Ho il cancro. Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata

“Meno male che ci sei” di Maria Daniela Raineri ed. Sperling & Kupfer

6 commenti

“Il primo, toccante romanzo di Maria Daniela Raineri. Allegra ha diciassette anni e a volte si sente trasparente: i genitori la trascurano, le compagne la escludono, Gabriele, il ragazzo perfetto, la tratta come una sorellina minore. Luisa ha trentacinque anni e a volte si sente ingombrante: è single, tormentata da un mutuo trentennale e da una relazione con un uomo sposato. Allegra e Luisa non si conoscono, ma un incidente le fa incontrare e cambia la vita a entrambe. E’ l’occasione per Luisa di mettersi alla prova come mamma/sorella maggiore e per Allegra di sentirsi di nuovo parte di una famiglia. Le cose sembrano funzionare finché gelosie e scelte sbagliate fanno vacillare questo fragile equilibrio. Meno male che le amiche vere ci sono sempre e, dopo un periodo buio, Allegra e Luisa si ritroveranno: cambiate, ferite, ma finalmente in grado di capire ciò che vogliono davvero dalla vita.”
 
Un libro che mi è stato regalato diverso tempo fa e che, purtroppo, leggo solo ora. Tutta colpa di quel maledettissimo criterio con cui scelgo i libri da leggere dalla mia libreria! Eh già, perché io ne compro di libri e anche tanti, in più me li regalano, me li prestano… e io li sistemo in ordine di arrivo nella mia libreria, poi adotto il metodo F.I.F.O. (First In First Out) cosicché un libro che compro oggi sono capace di leggerlo fra un anno! Ed è uno sbaglio! Dovrei scegliere in base ad altri criteri (anche a caso potrebbe andar bene!!!) perché altrimenti succede, come per questo libro, che rimane troppo tempo nella mia libreria senza che io possa goderne immediatamente!
Dovrei scegliere secondo l’umore, la voglia, la necessità. FIFO addio…
Ma veniamo al libro: molto carino. Bello l’intreccio fra due generazioni: una diciottenne e una trentacinquenne che cercano di capirsi. Belli i colpi di scena. Belli i sentimenti e le emozioni di queste due donne. Bello il modo in cui è scritto. Insomma, bello tutto! E ora ho scoperto che è già uscito il secondo libro della Raineri e che da questo, il primo, è stato tratto un film che uscirà a giorni nei cinema.
Per cui… ciaoooooo… devo correre in libreria e al cinema!!! 🙂
Annunci

6 thoughts on ““Meno male che ci sei” di Maria Daniela Raineri ed. Sperling & Kupfer

  1. Il libro non lo conosco (ma me lo segno 🙂 ).

    Anch’io una volta adottavo il metodo FIFO ed anch’io l’ho abbandonato da tempo… ora ho un vero e proprio rito di scelta ogni volta che finisco un libro e ne inizio un altro 😉

  2. come sei scientifica! il metodo "libro con la copertina più bella" non ti sembra più valido….?!?
    un bacio
    sissi

  3. Se non sbaglio il film è quello con la Gerini, vero? Anche a me piacerebbe vederlo….
    Figlia>

  4. ma 35 e 18 anni non ci si capisce tra mamma e figlia figurati fra amiche

  5. Anche io l’ho letto e l’ho trovato molto molto carino.. delicato direi.
     
    Io penso che non ci sia un libro perfetto ma un libro giusto per ogni momento… quando sei triste o hai bisogno di evasione ti serve un genere di libri, piu’ leggero e che magari ti faccia sorridere..
    In certi altri momenti lo stesso libro puo’ sembrarti assurdo o addirittura fastidioso..
    Allo stesso modo quando gia’ uno soffre perche’ autopunirsi con un mega mattone filosofico?
    Io compro libri a ripetizione.. e al momento giusto li leggo.. se capisco dall’inizio che non e’ il libro giusto lo ripongo e lo riprendo in un altro momento.. cosi’ non lo " SCIUPO ".
    ti abbraccio forte

  6. sono contenta che ti sia piaciuto!!! ti confesso che ne avevo presa una copia anche per me ma non l’ho ancora letto (anch’io non ho un gran metodo, mi sa!)… dopo la tua recensione mi sa che lo metto in cima alla lista!!! Ti mando un abbraccione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...