Ho il cancro. Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata

“Sono romano ma non è colpa mia” di Enrico Brignano ed. Rizzoli

4 commenti

“Dici Brignano, dici Roma. Non c’è suo monologo che non ci cali nell’atmosfera della Capitale e, soprattutto, che non ne ritragga a colori vividi gli abitanti, i Romani de Roma.
Perciò, misurandosi con il suo primo vero libro, Brignano ha deciso di offrire una guida comica per conoscere davvero la Città Eterna e capire perché i romani sono eternamente gli stessi. Lo spunto è la propria storia personale, raccontata fin dall’inizio, quando sua madre ebbe le doglie, impantanata nel traffico a bordo della Sinca 1000 di zio, ma – siccome spesso, per interpretare l’oggi, è bene risalire alle origini – il racconto prosegue dipanandosi avanti e indietro nel tempo, in un percorso scintillante e irresistibile che risale fino al lontano passato di Romolo e Remo. Così, la ricostruzione umoristica dei principali eventi storici e un eccitante giro per i monumenti in motorino – insostituibile compagno d’avventure nella Capitale – diventano illuminanti chiavi di lettura del modo di essere dei romani, soprattutto quando Brignano li mette genialmente a confronto con la cultura popolare degli stornelli – dove sembra che a Roma non se faccia che magnà -, degli insulti e della colorita parlata del Romano doc, di cui l’autore fornisce anche un indispensabile glossario.
In parte autobiografia ironica e un po’ nostalgica, in parte passeggiata entusiasmante a e tutta da ridere nelle glorie e nel ventre di Roma, questo libro è un ritratto senza precedenti che conquisterà romani e non. Perché, in fondo, siamo stati allattati tutti dalla stessa Lupa…”
 
Un libro che mi è stato regalato da chi sa quanto Brignano mi faccia ridere! Grazie!
E anche questo libro è buffissimo, sembra di assistere ad un suo spettacolo.
Leggetelo! Sarà come farsi un giro per Roma in compagnia di un romano con una strepitosa autoironia e autocritica! Una presa in giro dei romani da parte di chi i romani li conosce bene. Fortissimo! Per farsi quattro risate è il libro ideale!

Annunci

4 thoughts on ““Sono romano ma non è colpa mia” di Enrico Brignano ed. Rizzoli

  1. Sto guardando proprio ora uno spettacolo Brignano in TV, "A sproposito..:": è sempre delizioso!Mi segno il titolo del libro

  2. Brignano l'ho scoperto solo da un paio di anni grazie a Zelig ed è veramente in gambissima: presto mi piacerebbe poterlo vedere dal vivo!

  3. Anche a me Brignano piace tantissimo, ha un'ironia e una comicità grandiosa. Più la simpatia dei romani.Pensa che praticamente dietro casa mia c'è la scuola artistica di cui lui è direttore.Una gran bella cosa!

  4. Affare fatto, lo metto nella lista dei desideri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...