Ho il cancro. Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata

34 commenti

La mamy sta meglio.
E, di conseguenza, anch'io.
Anche se, inutile negarlo, continuo ad essere un po'… esaurita, ecco.
Faccio e dico robe che, a cose normali, credo che non farei.
Ieri ho mandato un sms a tutti i miei amici supplicandoli di non venire a trovarmi nel week end.
Stanotte non ci ho dormito, mi sentivo un'ingrata e un'insensibile dimmmerda e allora stamattina ho mandato un nuovo sms a tutti chiedendo loro di venire.
Il rumore dei sacchetti di plastica mi fa andare nei pazzi. Non posso sentire neanche il minimo fruscìo della plastica che mi viene una crisi di nervi (sto diventando pazza?).
Non ho ancora ucciso la mia compagna di stanza, ma siccome ci sono moooooooolto vicina, ho chiesto di essere spostata in una singola. Mi vergogno un po' perché sembrano le bizze di una bambina, ma ho sopportato per due settimane, ora basta, io non la reggo più. A me dispiace perché poverina, sta anche male (e chi è che sta bene qui?), ma non ce la faccio più, giuro. Temo che la mia richiesta sarà difficile da accordare, ma intanto io ci ho provato.
Lo psicologo viene ogni giorno e mi fa bene, è vero, ma tanto la faccenda qua rimane sempre la stessa… Anzi, proprio stamani ho avuto la conferma che anche questo soggiorno sarà lunghino…

La tac ai polmoni e la scintigrafia polmonare non hanno messo in evidenza cose nuove e quindi qua tutti si domandano del perché continuo a non respirare.
Eh già, perchè?
Ok la malattia, ok la polmonite da fungo, ok il ba'o… ma i miei sintomi contrastano con le immagini dei due esami. E si va per tentativi, per ipotesi.

Ieri mattina, infatti, ho vinto un altro esame: la spirometria.
Ed è una ganzata!
Ti posizionano a sedere in una cabina a vetri, tipo cabina del telefono. Ti mettono una pinzetta sul naso e infili in bocca un tubo fatto come un boccaglio da sub.
(Dopo la bombola dell'ossigeno, ora il boccaglio… sì, quando esco da qua sono pronta per il corso da sub!!!)
Da lì dentro ricevi i comandi per respirare in mille modi diversi.
Un'infermiera, in stile Jucas Casella urla: "Quando te lo dico io butta fuori, ora butta dentro, trattieni. Quando te lo dico io soffia, soffia forte. Quando te lo dico io respiro normale, trattieni il respiro, di nuovo fuori, poi normale."
Da morir dal ridere!!!
Finalmente un esame simpatico!!!
Ho già il referto: tutto nei limiti, tutto nella norma.
Ottimo, no?
Allora perché non respiro?
Attualmente rimangono solo due opzioni:
1) effetti tardivi della radioterapia (infatti se dentro di me sta accadendo quello che ha cominciato ad accadere sulla mia pelle… beh… tutto torna! Ho mezza schiena, quella relativa al polmone destro, rossa rossa e fa prurito.)
2) emboli o microemboli che dalle immagini non si vedono, ma non mi fanno respirare e quindi continuerò a fare la puntura nella pancia per favorire la coagulazione del sangue. Se gli emboli ci sono… si scioglieranno!!!

Le piastrelle, i bianchi e i rossi sono tornati a valori accettabili. Nessuna trasfusione prevista.
Il fungo sta marcendo.
Il ba'o sta morendo.
Ma… dobbiamo continuare con la terapia antifungo, antiba'o per ancora un bel po' di giorni… Quindi il mio soggiorno durerà ancora un po'…
E continuo col cortisone, con gli antibiotici, con l'areosol, con la terapia ormonale, con il diuretico, con il gastroprotettore, con la pasticca di potassio, col giramento di palle PERCHE' IO VOGLIO RESPIRARE E ANDARE A CASA MIA.

Annunci

34 thoughts on “

  1. Solo un grande e affettuoso abbraccio a te e la Mamy.

  2. giusto e sacrosanto, perchè l'aria di casa è migliore di quella di Modena.
    un abbraccio forte e stritoloso a te e a Mamy

  3. …e  ti credo che vuoi tornare a casa, respirando a pieni polmoni.

    Vedrai che ti rimettono in sesto con la respirazione, pazienza ne hai tanta, chiederti di averne ancora di più, a me sembra troppo, ma la fiducia, la fiducia Anna Lisa non perderla mai. Tienila stretta. 
    Dai sfogo alle tue sofferenze, alle tue rabbie, non farti mancare niente.
    Gli altri capiscono, capiranno, non è un problema tuo. Lo sai vero?? Che tu hai la precedenza assoluta su tutto. Non per sciocchezze, per testardaggine, per vizietti vari, ma perchè tu stai soffrendo e stai soffrendo alla grande, e questo una mamma lo sa.
    Un abbraccio a te e una alla tua stupenda Mamy.
    Ciaoooooooooo 4 P

  4. Però, cavolo , si va un filino meglio………………………………
    Il tunnel è buio, pesante, ma ha l'uscita , fidati…………….
    Un grande affettuoso abbraccio. Silvana

  5. Il giramento di palle mi pare il minimo, a me girano per un raffreddore!
    Goditi il minimo segnale di miglioramento, e abbi ancora un (bel) po' di pazienza.
    Un abbraccio.

  6. Se avessi la tua splendida voce ti canterei quel ritornello che ti ho sentito intonare tante volte (ognuna delle quali mi sono irrimediabilmente commossa!):
    “E ti rialzerà, ti solleverà
    su ali d’aquila, ti reggerà
    sulla brezza dell’alba
    ti farà brillar come il sole,
    così nelle sue mani vivrai”

  7. Se avessi la tua splendida voce ti canterei quel ritornello che ti ho sentito intonare tante volte (ognuna delle quali mi sono irrimediabilmente commossa!): “E ti rialzerà, ti solleverà su ali d’aquila, ti reggerà sulla brezza dell’alba ti farà brillar come il sole, così nelle sue mani vivrai”
    Zzz…Zzz…

  8. Qui ci vuole una bella dose di sano egoismo. 
    Ma ti pare che con la bestiaccia, il fungo, il ba'o e tutte le relative conseguenze devi perdere il sonno a sentirti ingrata perché non hai voglia di vedere gente? 
    Gli amici sono amici proprio perché sanno esserci in tanti modi, anche con il silenzio, quando hai bisogno di quello.
    Non aver paura di chiedere compagnia né di chiedere solitudine, cerca, nei limiti del possibile, di fare tutto quello che ti fa stare meglio e di non fare quello che ti infastidisce.
    La priorità degli amici è sapere che stai bene e faranno – faremo – tutto quello che possiamo per raggiungere questo risultato, incluso restarcene zitti e a casa, se può aiutare. 

    Agli effetti tardivi della radio io ci credo eccome, mi ricordo anche troppo bene tutte le visite dal proctologo!

    Ah, ti aspetto per un'immersione insieme!

  9. Un abbraccio…..fairtissimo!!!!
    fary ed ely

  10. Cara Anna Lisa, sono quello del pacco bomba, e nel tuo post vedo molto ottimismo: ma non un ottimismo insensato ma molto concreto in quanto vedrai che pian pianino le cause che ti fanno respirare male scompariranno. in tutto questo gran casino ci sono ( e te lo dico sinceramente come se parlassi ad una sorella che non ho mai avuto ) cose positive. mi sentivo di dirti questo. 1 bacio grande e fidati dei medici che sono i migliori su cui puoi contare

  11. Bene: la mamy sta meglio.
    Bene: di conseguenza anche tu.
    Bene: forse ti spostano di camera e ti allontani da quel rottorio.
    Bene: sei pronta per il corso di sub.
    Bene: le piastrelle, i bianchi e i rossi sono tornati a valori accettabili.
    Bene: un esame ti ha fatto fare due risate.
    Bene: il fungo sta marcendo.
    Bene: il ba'o sta morendo.
    Una estimatrice di vini come te DEVE VEDERE IL BICCHIERE MEZZO PIENO: C'E' PIU' DA BERE!!!
    Un abbraccio forte forte.
    s.
    P.S. Sappi che chi può venire a trovarti ha una gran fortuna!!!

  12. Annina Annetta Lisa Lisuccia Lisetta … Questo post mi piace un sacco !!!!!! Dai dai dai la luce e’ la’ … La vedi no????

    :-))))

    /graz

  13. Uhhhhhhhhh, mi associo alla Zanzara (la Zanzara mi perdonerà, spero), anche io mi commuovo sempre quando canti quella frase e te la dedico anche io: BIS!!!
    <

  14. jucas casella!!!sei un mito!!
    Chiara

  15. Meno male che la Zanzara si limita a scriverlo il ritornello perchè la tua voce sarà sicuramente splendida ma pensare a lei che te lo canta…
    A meno che non sia una tattica per spaventare e far fuggire definitivamente la bestiaccia!!!

    Naturlamente si scherza  

    P.S.: FORZA, FORZA,FORZAAAAAAA

  16. Daje, come diciamo qui a Roma! Respirerai a pieni polmoni, e te ne andrai a casa tua, con la mamy, e ricomincerai a vivere la vita che vuoi. Però, stellina, io sono certa che nessuno dei tuoi amici si offenderà mai, perché tu, almeno con loro e con noi e devi fare sempre solo e sempre quello che ti senti. smack
    Giorgia

  17. Sono felice, Annina…davvero…non è una presa in giro, è la verità!
    Leggo uno "spiraglio" e vedrai che, pian pianino, le cose si sistemeranno!!!

    E' inutile che ti dica che la rabbia ci sta tutta, perchè lo sai;
    è inutile che ti dica che hai ragione ad esser stufa, perchè lo sai;
    è inutile che dica frasi che suonerebbero di circostanza, perchè non ne hai bisogno…

    …e allora continuo a ripeterti (tipo mantra!)…resisti…e lotta…lotta…Ce la farai, lo so, lo sento…mia splendida Araba Fenice

    Un bacione
    La Prof

    P.S.: confermo…la spirometria è un esame un po'…comico…ti sembra di stare in acqua, ma in realtà non lo sei…Ti dicono di fare una cosa e, d'istinto, ti viene di farne un'altra…Ehm…io feci una figuraccia pazzesca!
    Quanto alle punture sulla pancia (eparina desumo…la conosco bene!!), fatti comprare dalla Mamy l'Hirudoid in crema (non gel, perchè ti "spacca", letteralmente, la pelle), così eviti i lividi e/o ematomi vari…Fidati, ne so qualcosa, uhm…da circa 12 anni! Abbraccione…

  18. E te la canterò anch'io…. su ali d'aquila… , con il mio vocione baritonale ( e sono sette anni che non fumo più…), appena ti lascerai questo brutto momento alle spalle………… Dai,  Annina, ancora e sempre avanti tutta, con le unghie e con i denti…….
    Ti abbraccio con immenso affetto. Silvana.
    P.S. Sai che una mia alunna, quando ancora insegnavo, mi ha detto una volta : prof, lei ha la voce sexy come Amanda Lear…. ??!
    Pensa un po'…

  19. Io lunedì sono fisicamente lì vicino a te, per motivi miei, e questo mi rende già più contenta…ed è assurdo, perchè in genere andare al COM anche per un semplice controllo non mi piace molto! Aspetto i tuoi ordini per decidere se passare a trovarti o no, sentiti libera al 100%…ma il mio regalino te lo faccio avere comunque, e senza sacchetto!:-*

  20. Cara Anna Lisa, scommettiamo  che lunedì inizierai a stare meglio?
    Non respiri perchè sei in post radio, perchè hai ancora strascichi di fungo-virus e (potrà sembrarti strano ma per mio padre fu così)perchè dovrai con calma disabituarti all'ossigeno.
    Buona domenica e un abbraccio a te e alla tua mamy.
    cicci

  21. Brava bimba, tra Super Sayan ci si capisce, il ba'ho, il fungo, la bestiaccia, devono scappare di fronte ai capelli biondi tutti ritti e all'aura da Sayan, mi raccomando, un pensiero forte fino a te!

  22. anch'io non lo sopporto il fruscìo dei sacchetti di plastica, è potentissimo!  🙂

    Si potrebbe fondare un club…quelli che il fruscìo…

    Ciao  Giovanni

  23. Finalmente un po' di luce, stai tornando la Anna staccato Lisa forte e combattiva. Anche tu, lo deduco da un commento, canti "Su ali d'aquila" come nel mio coro! D'ora in poi tutte le volte che lo canteremo ti invierò un pensiero pieno di affetto e te lo dedicherò, anche quando facciamo le prove. Questo canto bellissimo sembra scritto per te. Su CARA presto ti rialzerai e brillerai come il sole! Un bacio Amina

  24. bellissima la spirometria!!! il mio esame duro mezz'ora perché soffiavo troppo piano e i risultati non venivano registrati
    s.

  25. Be', direi che di notizie buone, finalmente, ce ne sono parecchie. Il piano Marshall sta funzionando. Giramento di palle compreso nel prezzo. Dai piccina che adesso comincia la risalita (con i tempi di decompressione stabiliti, mi raccomando! :-)).
    Come sempre, basta un tuo cenno e io faccio quello che vuoi, semplicemente perchè ti voglio bene. Capito???????
    Milva

  26. Bene, bene, bene!!! Tutto comincia ad andar bene!!!! Un abbraccio vedrai che ogni giorno sarà migliore!!!

  27. senti annetta, ti dico questa cosa: non sentirti in colpa per niente. non sentirti in colpa di mandare a cagare i tuoi amici se ti viene di farlo. sono amici, saranno felici – per una volta – di essere trattati male da te, darà loro la sensazione di poter fare anche loro qualcosa per te, sia pure farsi trattare un po' male. credimi. se io avessi intorno tutta la gente che hai tu, sarei andato fuori di matto da un pezzo, ma è anche vero che io sono una nota orsa. comunque. non sentirti in colpa a chiedere la stanza singola. hai tutti i diritti a chiedere un trattamento riservato. visto che di riservato c'hai pure le rogne, tutte particolari, almeno che ci siano pure le cose buone, no? chiedi, chiedere non costa niente. pretendi! te lo puoi permettere.
    per ultima cosa ti voglio bene. ma proprio tanto. ieri ho assaporato il tuo miele mandandoti tanti buoni pensieri, forse li hai sentiti, chissà.
    mi raccomando!
    bacio
    wide sloggata

  28. ciao volevo inviarti un abbraccio e dirti di non molare proprio ora che le cose vanno meglio, sei arrabbiata ed è comprensibile…chi non lo sarebbe, quindi non farti problemi se nonti va di vedere gente dillo tranquillamente ..lo capiranno..con affetto..

  29. Mi sembrano notizie positive!
    Toglici una curiosità, che cavolo combina la tizia vicino a te? Sei strepitosa quando ti lanci in questi tipi di descrizioni!

  30. Nella fatica terribile sembra che vada un filino meglio.
    Non riesco più a non leggerti e anon pensarti…
    E poi… sei proprio simpatica!
    un abbraccio da Varese
    (è per mandarti forza,calore..e una preghiera x te)

  31. Anna Lisa cara, mi sembra che vada un pochino meglio. Son sicura che tutta questa situazione sia colpa del ba'o, del fungo e della radioterapia, ma vedrai che piano piano andrà meglio.
    Avrei voluto esserci mentre facevi la spirometria, ma penso che avremmo riso troppo facendo innervosire il personale sanitario…
    Da qui il mio solito abbraccio sempre sincero, sempre più forte con la speranza che tanti amici siano venuti a trovarti nonostante le tue idee ballerine. Io penso che siano tutti ottimi amici, perciò avranno capito la situazione. E' normale che tu ti senta in colpa, perchè tu sei fatta così: sei di un'umanità straordinaria!Un bacino, Gin sloggata

  32. Un grande bacio Annina…ed in bocca al lupo per la settimana che viene…
    Sii forte e non arrenderti, mai!!!

    Ti stringo forte…
    La Prof

    P.S.: finalmente ho potuto scrivere di nuovo di te…e non solo!
    http://fairyslaugh.splinder.com/post/23667686/lunga-vita-alla-vita

  33. il ritornello della zanz ha segnato le ns vite…
    Io te lo sto cantando:
    e do' una svegliatina agli angeli ,visto che hanno un comando…
    Stringi i denti e saluta la MAmy!!!
    IrenA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...