Ho il cancro. Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata

KO

57 commenti

Sono gonfia.
Mangio e dormo.
Prendo cortisone e antistaminico.
E mangio.
E dormo.
E gonfio.
E riprendo cortisone perché questa settimana ho vinto due tac con mezzo di contrasto: quella che ho fatto martedì, per il centraggio alla testa e quella di domani, per il controllo ai polmoni dopo tre cicli di chemio.
E passo le giornate a letto, incapace di fare qualunque cosa.
Però mangio.
Dormo.
E gonfio.
E sono piena di dolori.
E credo anche di avere sì e no tre bianchetti (=globuli bianchi) messi in croce.
E sono astenica.

Ma tanto passa, lo so che passa.
Come sempre.
Basta saper aspettare perché passa, tutto passa.

57 thoughts on “KO

  1. Coraggio, coraggio Anna staccato Lisa!

    Un abbraccio. Con il cuore. 

    Camilla

  2. Forza cara Anna staccato Lisa!
    Sono una tua lettrice da qualche settimana ma ancora non avevo avuto il coraggio di "palesarmi"… Ma ora lo faccio!
    Ti leggo tutti i giorni e ti penso tutti i giorni, più volte al giorno 🙂
    Che ti arrivi almeno un po' dell'energia che provo ad inviarti, forza forza forza!!!
    Sei una ragazza brava, bella e cara, con questo blog, con le tue parole, dai tanto, tantissimo, ed entri nel cuore delle persone.
    Un abbraccione,
    France.

  3. Un abbraccio forte forte e sì, come dice un cameriere a Julia Roberts ne "Il matrimonio del mio migliore amico",  "Tutto passa, passerà anche questo!" stanne certa!!!
    Silvia

  4. ciao anna lisa, ti ho scoperta grazie ad un banner sul sito di alfemminile.
    BAM!, love at first sight.
    ho letto tutto il tuo blog, fin dall'inizio.
    hai delle palle gigantesche, una cosa che farebbe impallidire certi gorilla della birmania 😉
    ti seguo e ti penso durante la giornata, anche se ti conosco da così poco.
    e guarda che di solito le persone non mi piacciono mai! 🙂
    ce la farai, e tutto passerà. anche io so che ti succederà. e allora ti berrai una buona tazza di thè con una torta chiccosa in una pasticceria al sole, e ce lo dirai.
    e io sarò contenta.

    gaia

  5. Forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!! ti leggo sempre e anche se lontano sono con te un forte forte abbracciooo!! Rosy

  6. ciao, ciao,ciao,ciao, ciao…ti penso qualche volta nel corso del giorno, ogni tanto ti scrivo,e da questo divano affrontando il tramonto e la mia solita malinconia ti abbraccio ti abbraccio ti abbraccio…e magari questa sera riusciamo a mangiarci un brodino e a vedere l'ultima puntata di spazio santoro o qualche film senza pensare senza pensare senza pensare. E domani sarà una giornata meno pesante vedrai!

  7. Certo che passa!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un po' di pazienza e passerà anche questa. In tanto ti mando un abbraccio grande,grande.
    Dany50

  8. Tesora, che dire? Forza? Coraggio?
    Hai già detto tutto tu, ci vuole pazienza e prima o poi passa.
    Baci

  9. Quando le giornate sono così storte bisogna solo lasciarle passare…dormi tanto così passa prima ! Un forte abbraccio
    Samantha

  10. Cara Anna Lisa
    un affettuoso incoraggiamento dalle tue fans di Mondovì
    Silvia N e Antonella

  11. Anche la mamma l’anno scorso fra chemio e radio passava dal divano al letto..aveva la maschera come la tua..per la radio..e pensa che lei non riusciva nemmeno a mangiare..neanche a ingoiare un sorso d’acqua..anche lei diceva”passera’ “..ci credeva piu’di me..ed e’passata..ora sta’decisamente meglio..e cosi’sara’per te..sono certa..non puo’ piovere per sempre.. Simona dalla puglia

  12. Carissima Anna Lisa, tieni duro, sono con te! Riesci a sentirmi? Perché in questo momento sono in coda con tutti gli amici/che che ti seguono:  tutti in coda in attesa di abbraccciarti per farti sentire il nostro calore e il nostro immenso affetto

    Alessandra

  13. Ti abbraccio…. passa tutto, sii forte!

  14. Nel cuore stretta.
    cerca di trascorrere questo periodaccio nei sogni … io facevo cosí dormivo e sognavo sognavo sognavo ..,
    liefs
    B.

  15. Siamo tutti con te. Potessimo ognuno prendere un pezzetto della tua sofferenza ed alleviare i tuoi dolori sarebbe bellissimo..ma l’unica cosa che si puó fare é continuare a resistere e lottare come tu ci insegni 😉 😉 quindi continua cosí perché dopo la tempesta arrivano sempre il sole e l’arcobaleno.
    Un abbraccio, il tuo nuovo “tifoso”
    Dario da Bologna

  16. Ciao Anna Stupenda Lisa,
    ti leggo sempre, sei un appuntamento fisso piú volte al giorno. Cortisone…antistaminico… almeno sai con certezza a cosa è dovuto il tuo stato di prostrazione. E come dici bene, sai che passerà quando smetterai di prendere qulla brodaglia che ti serve per la tac. Non mangiare troppi dolci, ma una bella tavoletta di cioccolato NERO, di quello VERO, minimo 75% ci cacao, quello sí. Puoi anche scioglierlo in una calda tazza di caffè e metterci un cucchiaino del tuo miele. Io ci aggiungo anche un pizzico di cannella ma so che tu la ODI! Poi un po' di musica e magari un buon libro ("un giallo nordico" tipo l'ultimo di Jo Nesbo – Il leopardo, Einaudi stile libero, li sto divorando!!!).

    Un bacione

    ALBANEVOSA

  17. Certo che passerà!!! Presto ti sentirai come una leonessa!!!

  18. Passera'! Perchè tu sei forte, tu sei paziente, tu hai noi che con te gridiamo che passerà!

    Un grandissimo abbraccio!

    sabri

  19. Dai Anna Lisa, continua a lottare come hai sempre fatto! sorridi e vedrai che i momenti migliori arriveranno presto! un abbraccio Ele da Varese

  20. Sei sempre nei mie pensieri, la prima cosa che leggo ogni giorno. Grazie Anna Lisa. Stefano

  21. Ciao …sono sicura al 100%  che tu ce la farai….hai una gran voglia di combattere…un abbraccio forte forte

    ciao
    fra77'

  22. ti abbraccio stretta con il pensiero.Tu sei stra-forte e presto supererai anche questa!Antonella

  23. Un abbraccio e tieni duro che passa !

  24. Io ti leggo sempre cara.
    Ti stimo e mi dai una grinta pazzesca.

    Passa, ne sono certa.

    Un abbraccio

  25. Sei una fonte di ottimismo! Grazie di esistere!!!
    Un abbraccio fortissimo!!!
    Fary ed Ely ^_^

  26. Tesoro tieni duro, vai in letargo come una marmotta così il tempo passa + in fretta!!!!!!! Non ti perdere di coraggio TU PUOI VINCERE OGNI SFIDA!!!!!!
    Concentrati unicamente su pensieri positivi e con l'aiuto prezioso dlla mamy e del tuo compagno anche questo brutto capitolo si chiuderà!!!!
    La dottoressaGiò

  27. Fortunatamente, la tua forza non passa mai.

    Ti abbraccio, per quanto possa valere…

    Laura

  28. Forza stellina  !!!! Sei una roccia!!! Un abbraccio stretto stretto!! Simona da Varese.

  29. Ciao Anna Lisa
    Da KO a OK: questo è il mio augurio e saluto.
    Un abbraccio forte forte
    Palma

  30. Buonasera,

    Tanti saluti e tanti auguri dalla Svizzera

    Maria

  31.  
    Cara Anna staccato Lisa,,sono Daniele  Giulio, 🙂 Ti avevo scritto qualche tempo addietro, dicendoti che mi ero imbattuto sul tuo blog, avendo una carissima amica che non vive in Italia e che è nel bel mezzo dei cicli di chemioterapia (e poi ci sarà la radioterapia..)dopo un intervento (di quelli demolitori..) al seno che a sua volta è già la "conseguenza" di una isterecomia di alcuni anni fà.
    Come ti dicevo, mi sono avvicinato al tuo blog primo per non fare "gaffes" nei suoi confronti e puoi ben capire come ho divorato tutto il tuo blog…inoltre, vorrei capire  da te o da chi può darmi informazioni, su come aiutare questa mia amica , che essendo una super  qualificata  e bravissima fisioterapista conta di poter trasferirsi in italia e lavorare  e quindi avere diritto alla assistenza sanitaria ,su come poter "mettere in cantiere" (cosa per lei psicologicamente molto,molto importante..)un intervento ricostruttivo: mi chiedevo se tu o qualcuno che sia in contatto con te, conosce qualche associazione , fondazione,gruppo di sostengno ,o cose del genere alla quale questa mia amica possa rivolgersi,  chi  conosce le procedure  e aiuta chi deve iniziare le trafile varie  per cominciare  a poter sperare di effettuare questo intervento.
    Ti dico ora una cosa personale che mi ha fatto tanto sentire vicino a te, e te lo dico , come dire, proprio con il cuore in mano..
    Venerdì scorso ho dovuto fare la mia prima operazione chirurgia "seria " della mia vita:mi hanno fatto “ un taglietto “ al collo e spostando carotide, trachea ed esofago, mi hatto tolto 2 dischi della colonna cervicale e messo 2 "sostituti". Sappi che in attesa della anestesia totale, quando sei in quella condizione nella quale  hai tutta la tua vita segnata da uno spartiacque su quello che sei stato e su quello che non potresti essere più, nel mio mondo c’eri anche tu e ti ho dedicato, cosa che faccio anche adesso, un pensiero così vicino , non solo di comprensione , ma proprio di condivisione  con te.Se mi permetti il paragone ,per me che faccio il musicista, qualcosa di molto simile a quei momenti che sono “straordinari”che possono avverarsi quando non solo insieme si fanno le note.. ma quando si fa Musica …
    Gulp! Oddio non vorrei ora essere banale e smieloso ecc ecc .
    P.S. c’è qualche modo di contattarti come dire in privato senza che tutti leggano queste cose che in fondo sono poi troppo private per metterle in piazza con tutti?
    Ti lascio una email alla quale se ti va mi puoi scrivere : dan.italiano@virgilio.it

  32. …certo che passa, i tempi duri passano gli uomini e le donne dure come te no!!!!!!!!!!!

    forza! forza! forza! 

    il solito lettore affezionato

    al

  33. daje!  stingi i denti , ti pensiamo sempre!

  34. forza Annastaccatolisa, so che in alcuni momenti sembra non passi mai… e allora in quei momenti non si può fare altro che aspettare…e aspettare… e aspettare…
    mille bacini

    gabry

  35. Anna Lisa,

    va meglio oggi?

    Spero di si…

    Un abbraccio a te e ai tuoi due angeli: Mamy e Qualcuno.

    Furetto.

  36. Stella, tu sei il mio esempio…mi dai grinta e forza che non immagini.
    Io ho da poco iniziato il calvario e mi sento una frignona in confronto a te.
    Non è giusto quanto stai soffrendo, ti auguro con tutto il cuore che passi.
    Aggiornaci, com'è andata la tac ai polmoni?
    Ti stringo forte!
    Miriam

  37. Cara Anna Lisa entro in punta di piedi in questo blog che mi ha emozionato , tu non puoi capire quanto . Ti seguo da poco ma ho letto tutto quello che hai scritto ,mi sembra di conoscerei da una vita ,ma e’ la vita che tu vuoi e che ti meriti ! Forza non mollare siamo tutti con te, dormi tranquilla. Silvia Venezia

  38. Ciao. Ti scopro solo oggi. Sono Maria Staccato Antonietta (come la regina di Francia), 44 anni, un marito meraviglioso, due sorelle, mamy e papy non giovanissimi, due nipotini che sono tutta la mia vita, una sorella che a settembre si sposa. Anche io come te: quel farabutto mi ha colpita la prima volta nel 2008 e ora da marzo ho scoperto che…sono con le ossa rotte (è proprio il caso di dirlo) per colpa sua: metastasi ossee al bacino e atutto il rachide. Da Aprile faccio di nuovo chemio. Come te, sono in pace con il mondo e so che ce la farò … Grazie per il tuo blog. Ce la faremo insieme, vuoi?
    Buona domenica

  39. Non mollare, mia splendida Araba Fenice…non mollare…
    Guarda avanti e sii fiduciosa…nuove strade si stanno aprendo, nuovi stimoli…non arrenderti!!

    Un po' silenziosa…ma sempre presente…
    Ti abbraccio forte
    La Prof

  40. Dai che noi Anna Lise siamo forti!!!!

  41. Cara Anna staccato Lisa, ti leggo da un po' ma solo oggi ho sentito il bisogno di cercare un contatto. Mi ricordi mia zia, lei ha questo carattere fenomenale che le invidio tantissimo, e nonostante una vita non facile, debiti, stanchezza fisica e pure un cancro è sempre riuscita a vedere il lato positivo delle cose, a farsi forza e così a migliorare sia la sua salute che l'umore. A me hanno detto che è una questione di allenamento. Che devi imparare a dirigere i pensieri verso le cose belle, e che si può imparare a non essere lagnosi anche per le piccole cose. Oggi che ho saputo di dover fare un controllo per un problema che non so neanche cosa sia, ed ero preoccupata e stanca, perchè sembra sempre essercene una, mi sei venuta in mente tu e insomma io spero che magari allenandomi prima o poi riuscirò ad assomigliare a te e a mia zia. 🙂

    ale

  42.  Ciao cara, sono passata di qua sperando di leggere che era passata, ma non vedo nulla di nuovo, mi piacerebbe pensare che non hai trovato il tempo di aggiornare il blog perchè è passata e sei andata a comprarti una borsa strafi'a di quelle che piacciono a te….
    Un abbraccio.
    Maria Grazia da Torino

  43. non puoi lasciarci senza tue notizie!!! 
    mi manchi,se non ti leggo, mi preoccupo e, mi manchi.
    Non mollare domani andra' meglio tutti i baci di questo mondo
    anche alla tua mamy.
    A presto.

    pami

  44. Ciao, ti lascio un saluto anche oggi… come va? Spero che l'astenia ti abbia dato un po' di tregua…
    Un abbraccio con affetto sincero.
    France.

  45. ciao anna staccato lisa.
    anch'io sono passata anche oggi per vedere se stavi meglio…
    lo spero tanto, anzi tantissimo….
    coraggio , dacci dentro con tutta quella forza che hai e hai sempre avuto….. tutto passa, e come diesse Rosssella "domani è un altro giorno"
    un abbraccio forte e dolce nello stesso tempo, e dacci tue notizie perchè tu sei il nostro faro,  il faro di tutti coloro che sono su quella "barca"…
    cenerentola

  46. anche io sono qui a cercare tue notizie…spero la rm sia andata bene, spero tu stia meglio e più in forze…lo desidero con tt il cuore..
    ti sono vicina…
    un grandissimo bacio

    sabri

  47. Ciao ti ho scoperta per caso e vorrei farti sapere che ti sono vicino,io l'ho socnfitto,è  vero che ci sono degli effetti secondari ma non importa,quello che conta è lottare e sconfiggerlo.Io devo ringraziare un angelo,un angelo di 4anni che si chiama Adam ed è mio figlio…un angelo che mi capisce anche se ancora non riesco a parlare e che mi dice:"papi sorridi"sapendo che non ho quasi più denti,visto che mi sto mettendo la dentiera.Siamo fortunati ad avere i nostri angeli,che sono amici e familiari che non ci lasciano mai.Non mollare,so che non lo farai…un abbraccio forte forte…
    Alex….

  48. Ciao cara annastaccato lisa………ti ho mandato una cosa ma non so se ti e' arrivata……spero di si fammi sapere….ho cliccato su ''contattami''…spero sia andata a buon fine……ciao a presto

  49. Ciao,

    leggendo la Stampa per altro sono stato incuriosito da un titolo …
    sono andato a vedere per saperne di più

    ho letto due o tre dei uoi articoli sul tuo blog
    allora tanti auguri e felicità per questo matrimonio.

  50. Tantissimi auguri di cuore per il tuo giorno speciale e per tutto.. Buona fortuna.. Un abbraccio forte… Valentina, Dario, Ilaria, Manuel, Lina, Paolo e Loris

  51. Coraggio Anna staccato Lisa!
    C'è una sola cosa che può sconfiggere tutto, anche i mali più grandi ed inguaribili ed è l'amore delle persone che ci stanno attorno…Sono felice per il tuo matrimonio…
    Forza che non sei sola! Ce la farai!
    Un bacione, Mari

  52. Ciao Anna lisa, sono Simonetta, sn venuta a conoscenza di te tramite il mio compagno che il 22 settembre prox diventerà mio marito….
    Intanto ti faccio tantissimi auguri per il tuo matrimonio!!!!
    E poi per il resto capisco quasi tutto.
    Io sono malata da 19 anni ho 42 anni e ho il "LUPUS" prendo cortisone anche io da tutti questi anni, ho avuto un anno fa un tumore alle ovaie e hanno tolto tutto,ma per fortuna nn ho fatto Kemio…in più il lupus mi ha fatto venire la pleurite e ho fatto quella maledetta toracentesi e mi hanno bucato anche un polmone, di conseguenza di corsa in sala per mettere il drenaggio….insomma tutti ne abbiamo una…
    Io ti capisco benissimo come stai, anche io pasticche per osteoporosi…ecc ecc….
    Cmq vedo che sei una ragazza in gamba, anzi in gambissima e molto forte….leggendoti mi hai dato dato molta forza…e spero che ti arrivi un pò del mio amore….
    Ti scriverò spesso ora che ti ho incontrata…
    ti voglio bene anche se nn ti conosco…mi sei entrata subito nel cuore…
    se vuoi scrivermi in privato ti lascio la mia mail: simonetta.piacentini@sociale.it
    spero che mi scriverai….Baci da me e il mio compagno….

  53. ciao, annastaccatolisa!
    ho letto del tuo meraviglioso matrimonio e ti faccio i miei complimenti per……………………..LO SPOSO! che è proprio figo (sono assolutamente innocua, non preoccparti).
    scherzi a parte durante il video della cerimonia mi sono commossa per l'atmosfera che siete riusciti a creare voi e i vostri amici.
    senti, tieni duro che voglio vedere il video del primo anniversario….e poi chi ti dice che la Madonna non abbia programmi diversi per te, se ci mettiamo tutti a romperle….
    ho letto diverse cose del tuo blog e lo trovo simpatico ed interessante.
    se non è un problema ti scriverò ancora…
    baci baci.
    katry

  54. Cara Anna staccato Lisa 🙂 e Andrea, davanti al Vostro Amore, qualsiasi commento appare troppo costruito e freddo… allora, solo auguri! Sinceri, di cuore e con le lagrime agli occhi.
    Buona vita ragazzi… in bocca al lupo

Rispondi

