Ho il cancro. Il blog di una malata coccolata, viziata, amata, fortunata

Grazie

346 commenti

Dal 4 ottobre la nostra Anna Lisa non c’è più.

Sappiamo quanto lei abbia ricevuto conforto da questo blog, da tutti voi che avete letto i suoi post, la avete incoraggiata, le avete scritto, avete sperato insieme a lei e a noi.

Di questo vogliamo ringraziarvi e chiedervi di non dimenticarla.

Abbiamo così deciso di costituire un'associazione in suo nome che abbia lo scopo di raccogliere fondi da destinare al finanziamento di una borsa di studio per la ricerca sul cancro, in particolare su quel tipo di bestiaccia che aveva Anna Lisa: il carcinoma mammario triplo negativo, uno dei più aggressivi.

Sul sito Oltreilcancro, che Anna Lisa aveva contribuito a far nascere, verranno date d’ora in poi tutte le informazioni su questo progetto.

Questo blog rimarrà aperto per tutte quelle persone che hanno conosciuto Anna Lisa, realmente o attraverso queste pagine. Tutti siamo stati travolti dalla voglia di combattere e di vivere di Anna Lisa ed in questo modo, chi ne sentirà il bisogno, potrà rileggere i suoi scritti e sentirsi meno solo.

Un ultimo desiderio di Anna Lisa si avvererà nei primi mesi del nuovo anno: la Mondadori pubblicherà il suo libro. Lo ha preparato con dedizione e passione e siamo sicuri che, ovunque lei sia, sarà felice di veder nascere la sua "creatura" che porterà il suo messaggio anche a chi, come la Mamy, non ha tanta dimestichezza con il computer.

Vi lasciamo qui una poesia di Gandhi che la Mamy aveva regalato ad Anna Lisa, dopo averla ritagliata da una pagina di giornale. Abbiamo scoperto che l'aveva conservata nel suo portafoglio e, rileggendola, ci sembra proprio di vedere lei, col suo sorriso, la sua risata contagiosa, il coraggio e la speranza.

Prendi un sorriso,

Regalalo a chi non l'ha mai avuto.

Prendi un raggio di sole,

Fallo volare là dove regna la notte.

Scopri una sorgente,

fa' bagnare chi vive nel fango.

Prendi una lacrima,

Posala sul volto di chi non ha pianto.

Prendi il coraggio,

Mettilo nell'animo di chi non sa lottare.

Scopri la vita,

Raccontala a chi non sa capirla.

Prendi la speranza

E vivi nella sua luce.

Prendi la bontà 

E donala a chi non sa donare. 

Scopri l'amore

e fallo conoscere al mondo.

                                      

Andrea e Roberta

Annunci

346 thoughts on “Grazie

  1. …un abbraccio a voi due!!

  2. Quanta forza ci vuole ad andare avanti… Ne so qualcosa io!!!! Tvb anna, ti amo mamma 

  3. grazie a voi e soprattutto a Lei

    C.

  4. Grazie a voi!

    Barbara da Salerno

  5. Un grande abbraccio!

  6. E’ un mese che la nostra ape regina e’ volata in cielo lasciando il suo sciame di api nel piu’ grande dolore…ma la sua lontananza ha continuato a produrre il piu’ dolce miele nei nostri cuori…non un giorno e’ passato senza ricordare quel volto, quel sorriso…e come tutte le fedeli api, saremo sempre presenti a tutte le iniziative…un bacio regina. Un infinito grazie e un abbraccio per renderci partecipi a tutto cio’ alla dolce Mamy e Andrea, grazie a tutti voi di Oltreilcancro, Fiorella e Alessio.

  7. Angelo tra gli Angeli doni ancora tantissimo amore,
    Nel Giardino più bello che la mente possa immaginare;
    Nessuno più, nemmeno la bestiaccia, ti fa urlare di dolore.
    Anche le grandi ferite hai saputo,col sorriso, rimarginare.

    Leggendo le righe della tua storia, ogni giorno è sempre nuovo,
    Insieme a te scopro che vivere è un dono grande, bello davvero,
    Sapore d’amore ogni momento, per ogni angoscia dolce ritrovo,
    Alito di grazia quando all’orizzonte il cielo è velato, cupo e nero.

  8. difficile dimenticarla!!! guardaci da lassù!!!
    un abbraccio alla famiglia. Emily

  9. Ho salutato Anna Lisa e questo blog un mese fa, ma ho continuato a passare silenziosa ogni giorno, e continuerò a farlo, qui e su oltreilcancro.
    Grazie e un abbraccio fortissimo a voi due, e un pensiero a tutti quelli che passano di qui.
    Chiara

  10. Siete speciali, come speciale era Anna Lisa.
    Ci impegneremo tutti per portare avanti un progetto del quale Anna Lisa sarebbe molto orgogliosa, nella convinzione che tutto ciò contribuisca, un giorno, a sconfiggere la maledetta bestiaccia.
    Andrea e Roberta, vi voglio bene, come ne voglio tantissimo ad Anna Lisa, che ha saputo coltivare la nostra amicizia, nonostante la distanza, facendomi sempre sentire, come le veniva naturale, una persona importante nella sua vita.
    Un abbraccio stretto stretto
    Milva

  11. Ciao Roberta e Andrea
    Siete bella gente, come lo era Annalisa. No mi dimenticherò certo mai di lei, lo ho conosciuta solo qui, ma ha lasciato un segno profondo, spero un giorno che passero di li di poter lasciare un fiore sulla sua tomba, come lei lo ha lasciato in tanti cuori
    Marco

  12. Grazie. Voglio conservare anch'io questo saluto. Volevo bene ad Annina, mai quanto gliene avete voluto voi, e da parte vostra trovare la forza per scrivere ancora in questo spazio è per chi legge un regalo immenso.
    Un bacio.

  13. Vi abbraccio forte, ed un abbraccio anche ad Anna Lisa ovunque lei sia!
    Claudia

  14. Ho conosciuto Anna Lisa in questo blog questa estate, poco prima del matrimonio e mi sono legata molto. quando ho saputo della sua morte ho sofferto tantissimo senza capire, in fondo non la conoscevo realmente, ma era entrata con dolcezza nel mio cuore, ho sperato davvero tanto che ce la facesse a guarire.
    la terro cmq nel mio cuore come una persona cara che ho voluto bene, e a voi mando un grande abbraccio sincero che possa scaldare tutto il freddo che questa perdita ha portato.
    Paola

  15. Vi voglio bene.
    Costanza "Figliamaggiore".

  16. Grazie con tutto il cuore. Vi voglio bene esattamente come ne volevo a lei.

  17. Sento che devo scrivervi, perchè ho tanta ammirazione ed affetto per voi, ma non trovo le parole. Permettetemi solo di abbracciarvi virtualmente con tutto il cuore. Una carezza particolare alla Mamy (Sig.Andrea, Lei è una persona meravigliosa e sono certa che capirà).
    Vi auguro di proseguire il vostro cammino con tutta la serenità possibile e con la grinta che la Vostra Anna Lisa ci ha insegnato.
    Grazie a lei ed a Voi, abbiamo tutti capito tante cose e abbiamo imparato cosa significa essere persone forti e coraggiose. Come cantava Caparezza, gli eroi veri sono tra la gente comune…
    Vi saluto con tanto tanto affetto
    Maria Grazia da Torino

  18. Mi sento solo di dirvi che vi ammiro profondamente…Anna Lisa è stata unica e la gente così speciale si circonda di persone che lo sono altrettanto.
    Un bacio alla mamy e un forte abbraccio a te Andrea che sei riuscito a rendere felice una donna come Anna Lisa.

    Ilaria da Genova

  19. mi manca… senza di lei è molto più dura.
    grazie
    e un bacio

  20. Grazie a voi, con tutto il cuore. Vi abbraccio forte.

  21. Carissimi Mamy e Qualcuno, non passa giorno che io non ricordi Anna Lisa, che non venga a rileggere parti del suo blog,anche se da tempo ho preso congedo dai commenti.
    Non dimenticherò la persona meravigliosa che è stata, i suoi insegnamenti e la sua voglia di vivere, che continuano ad essermi di conforto e sostegno. Porterò sempre Anna Lisa dentro di me.
    Grazie per le vostre parole, vi abbraccio forte.

    Sonia di Bologna

  22. Commossa per la vostra immensa disponibilità e per la vostra fiduciosa apertura verso l'esterno, vi abbraccio caldamente, come una madre, una sorella, una figlia.
    Con affetto tenerissimo per la nostra Anna Lisa,
    vi dico grazie, mille volte grazie
    Linda

  23. E lei quell'amore l'ha fatto ben conoscere al mondo.

    E noi continueremo a farlo, per lei, per voi, per noi.

    Un abbraccio di cuore.

  24. Grazie alla Mamy…
    Grazie ad Andrea…
    Grazie a tutti gli amici…
    Grazie ad Anna Lisa che ci ha fatto capire quanto sia importante vivere appieno la vita che ci è stata donata e sperare sempre e comunque…

    Chiara

  25. Grazie. della forza, della generosità, del regalo di lasciare questo blog aperto, dell'impegno per l'associazione
    Monica

  26. è stato un mese lunghissimo e tanto doloroso per me, non posso nemmeno immaginare quanto lo sia stato per voi. però Anna Lisa è una stella luminosa e ogni volta che la penso, sempre di più insieme al dolore, sento la sua bellezza e la forza che mi ha dato in ogni istante e che continuerà a darmi.
    vi abbraccio e vi stringo forte
    grazie di queste parole

  27. Il vostro messaggio arriva oggi come una carezza…ne avevo bisogno. Grazie a voi. Anna

  28. …non ci sono parole per descrive ciò che ha fatto Anna Lisa per me e per tanti che l'hanno letta! Un abbraccio a Te Andrea e a Te Roberta che avete avuto al fianco Anna Lisa, purtroppo non per il tempo che Lei meritava e che meritavate Voi!!! E un super abbraccio e un ganascino all'Ape Anna Lisa dovunque sia dallo zio Armando… 

  29. Grazie a voi. Grazie per aver deciso di non chiudere il blog. Con grande sensibilità, nonostante la sofferenza estrema di questi momenti, avete compreso quanto sia stato importante, e lo è tuttora, per tanti di noi.
    Anna Lisa non la dimenticherò mai. Sarebbe impossibile. Troppo grande è la traccia che ha lasciato. Troppa è la gratitudine che le devo.

    Un grande abbraccio.

  30. Cari Andrea e Roberta grazie per questo messaggio. Ho conosciuto il blog di Anna Lisa solo questa estate e nel tempo l'ho letto tutto, scoprendo quale meravigliosa persona ella fosse. La mia mamma è morta di cancro molti anni fa e per tanto tempo ho faticato ad accostarmi con serenità a questo argomento. Lei mi ha aiutato a superare questo stupido blocco e la sua gioia di vivere ha illuminato e arricchito la mia vita. Non la dimenticherò di certo e sarò felice di poter contribuire alla borsa di studio. Vi abbraccio con affetto

  31. Temevo che il silenzio del blog nascondesse in realtà questa terribile notizia, ma speravo ci fossero altre ragioni.
    E' un colpo duro anche per me che la conoscevo solo tramite i suoi scritti… un abbraccio, di cuore, a tutte le persone che le volevano bene (la sua mamy, già messa tanto alla prova dalla vita, il suo novello sposo e compagno davvero forte e coraggioso…).

    In un libro ho letto questa frase, che trovo dannatamente vera:
    "mi rendo conto che noi non abbiamo i figli, li riceviamo. E qualche volta non è per tanto tempo quanto avremmo previsto o sperato. Ma comunque è molto meglio che non averli avuti affatto"

    Buon viaggio Anna Lisa, ora finalmente puoi smettere di soffrire!
    con affetto
    Chiara

  32. Vi abbraccio entrambi, siete persone splendide.
    Cerco ogni giorno di portare un po' di Anna Lisa nella mia vita e sicuramente contribuirò al progetto e inviterò tutti quelli che mi sono vicini a fare altrettanto.

    Grazie

    Monica da Asti

  33. Annina ha tirato un sasso enorme nello stagno.
    Annina ha tirato pugni nello stomaco.
    Annina ha fatto pensare, ha fatto piangere, ha fatto sorridere, ha regalato forza, speranza. Annina ha regalato vita.
    Sempre con leggerezza, con dolcezza, con semplicità.
    Annina scriveva per lei e forse senza accorgersi, ha scritto per tutti.
    Annina col suo sorriso ha conquistato tanti cuori.
    Annina aveva quella poesia nel portafogli e ha fatto tutto quello che c'era scritto.

    Andrea ha avuto la fortuna di amarla. Andrea è una bella persona e, sicuramente, portarsi dentro quel sorriso di Annina lo aiuterà tutta la vita.

    Voler bene alla mamma è un obbligo. Voler bene a mamma Roberta è un onore.

    Sapere che esiste bella gente come voi scalda il cuore.
    Siamo noi a dirvi grazie e a dirvi che è impossibile dimenticare.

    Con immenso affetto ed ammirazione

    un nonno

  34. Grazie a voi per aver deciso di tenere aperto questo blog, sono sciura che Anna Lisa ne sarebbe felice.
    Io credo fermamente che chi continua a vivere nel cuore delle persone che restano non muore mai, ed è questo il grande miracolo cha ha fatto Anna Lisa:  Lei occuperà sempre un posto speciale nella vita di tutti noi per la  grandissima forza di volontà e voglia di vivere che ci ha trasmesso.
    Sono sicura che con il contrbuto di tutti i lettori del bolg riusciremo a dare un concreto apporto alla ricerca affinchè riesca a trovare il modo di sconfiggere questa orribile bestiaccia e tutte le sofferenze che procura. 
    Un forte abbraccio, so che Anna Lisa vi sta dando la forza di andare avanti, quella stessa forza che ha sempre dato a se stessa e anche a tutti noi.
    Sabrina

  35. Anna Lisa è e sarà per sempre nel mio cuore.
    Grazie per tutto il vostro amore.
    Sono sicura che  la fiamma che il nostro indimenticabile 'Faro di Vita' ha acceso nei cuori di tanta gente non si spegnerà mai, e illuminerà, e scalderà e mostrerà la Strada a tantissime anime inquiete, dando loro la forza per non arrendersi.
    Perchè questo è il messaggio di Anna Lisa: non arrendersi mai.
    Ed è anche il suo dono.

    Un abbraccio grande e forte.
    Anna Maria, una vecchia sognatrice da Torino.

  36. Ho "conosciuto" Anna Lisa tramite il sito de La Stampa, ho letto a ritroso tutto il suo blog, talvolta ho commentato, mi sono commossa per la sua storia e come tante altre persone sono rimasta colpita dalla sua profonda umanità, dalla sua ironia e intelligenza e più di una volta ho pensato con rammarico che mi sarebbe piaciuto essere una sua amica, frequentarla regolarmente, visto che siamo quasi coetanee. Come ha scritto giustamente Mario Calabresi, Anna Lisa era ed è un faro di vita, una fonte di ispirazione, un esempio di coraggio. I suoi post aiutavano a ridare il giusto peso e la giusta importanza alle cose, erano la più efficace delle sgridate di fronte alle piccole lamentele e ai capricci quotidiani. Da Anna Lisa ho imparato tanto.
    Pur senza averla mai conosciuta personalmente ho provato e provo per lei e per Voi un profondo affetto. Io e la mia mamma, che passava di qui a trovare Anna Lisa ogni giorno, aspettiamo con ansia l'uscita del libro. E' un regalo prezioso che avete deciso di fare a tutti noi e per questo Vi ringrazio profondamente.

    Grazie signora Roberta, grazie Andrea.

    Un abbraccio,
    Eleonora da Torino (e la sua mamma)

  37. Grazie !
    Ida

  38. Cari Andrea e Roberta, 
    grazie per averci scritto questo messaggio. 
    Non posso nemmeno immaginare il vostro dolore. Come ha scritto Fiorella, non è passato un giorno senza ricordare il suo volto, il suo sorriso.
    E' molto bello il fatto che il blog rimarrà aperto per chi cerca notizie e informazioni, o anche ha semplicemente voglia di leggere la storia di una ragazza così coraggiosa.

    Adesso ci impegneremo nell'iniziativa per Anna Lisa, ognuno in base alle proprie disponibilità, ma sarà una cosa che tutti faremo con il cuore colmo d'amore. Per lei, così speciale.

    E per voi, che siete rimasti in questo vuoto.
    Permettetevi di mandarvi un abbraccio forte ed un ringraziamento per tutto.
    Vi voglio bene, tantissimo.
    Rosie

  39. Un abbraccio grande!

    Annalia

  40. Dimenticarsi di Anna Lisa? E' impossibile… e sono molto felice che nasca un'associazione che porti avanti la sua battaglia. Così alla fine – come diceva e sperava sempre lei – quella bestiaccia sarà davvero sconfitta, grazie alla ricerca scientifica. GRAZIE ad Anna Lisa, come sempre, e un grande abbraccio a voi, Andrea e Mamy 🙂

  41. Che tuffo al cuore , aprire il blog ( come sempre ) , e vedere un nuovo  post !Vorrei dirvi tante cose …….solo una , siete stupendi , come stupenda era LEI. Quello che farete in nome SUO, io ci saro' ! Grazie per l'opportunita' che ci date , di continuare a ricordarLa sul blog ! Un abbraccio strinto  strinto ! Con tanto affetto , Chicca !

  42. E' cosi' bello e triste al tempo stesso venire di nuovo a scrivere qua.
    Bello perchè si puo' constatare che il 'popolo' di Anna Lisa non si è disgregato, che ci sono tante persone come me che, pur non avendola mai conosciuta, hanno seguito con partecipazione e commozione la sua vicenda, ed hanno tratto molto da essa. E' bello sapere che nascerà qualcosa di importante che sicuramente avrà tante adesioni. E' bello vedere il vostro coraggio Andrea e sig.ra Roberta, la vostra forza nel trasformare qualcosa di terribile in speranza per gli altri.
    E' triste perchè le vostre parole, pur graditissime, non sono quelle che eravamo abituati a leggere qua dalla vostra Annina. Grazie a voi per permetterci di poter continuare a frequentare questo blog, di poter rileggere i post di Anna Lisa.
    Un grosso saluto.
    Luce Rossa da Empoli

  43. Grazie a voi.
    L'idea di mantenere il blog aperto è meravigliosa.
    Io penso che Anna Lisa lo apprezzi tantissimo.
    Nel suo giardino ci saranno persone che riusciranno a relazionarsi, a parlarsi dei loro problemi, ma soprattutto in alcuni momenti rileggere le sue parole e trarne un po' di quella forza che questa stupenda ragazza aveva.
    Ritengo che lo scopo di Anna Lisa, oltre a trovare sfogo in queste pagine per lei stessa fosse proprio questo, di parlarsi , tenersi compagnia e credo che per chi non ha un blog, ma è coinvolto in seri problemi sia molto importante. Lei ce l'ha fatta a costruire questo filo diretto con le persone.
    Anche se mancheranno le sue parole aggiornate, la sua casa sarà sempre aperta, ed è secondo me, il miglior modo per onorare la sua memoria. Ed è per questo che il grazie è per voi.
    4 p
     

  44. Oggi come un mese fa non trovo parole adatte ad essere scritte qui.
    Solo un grazie. E un immenso abbraccio.

  45. un abbraccio a voi due…

    OrsaLè

  46. Grazie!!!
    Ho iniziato a leggere di Lei la scorsa estate senza aver mai il coraggio di scriverle, pensando di essere banale, da persona normale, non malata, ma mi sono letteralmente innamorata del suo modo di scrivere, del suo modo di comunicare emozioni e sentimenti cosi' bene che mi sembrava di conosecerla da sempre, della sua ironia che ho sentito molto 'vicina'; leggendo alcuni post mi sembrava di essere lì con lei, a ridere assieme come amiche.
    Difficile dire qualcosa che altri non abbiano già detto ma sicuramente devo dire Grazie ad Anna Lisa per quanto ci ha regalato, Grazie ai suoi amici che sono diventati 'personaggi' fantastici della sua storia anche nella nostra e Grazie ad Andrea e alla Mamy che oggi riescono ancora a donare a noi estranei lettori in poche parole un Amore così Grande.
    Tanti altri sarebbero sopraffatti da rabbia e dolore mentre da Voi arriva tanta Pace, Amore e Serenità anche per noi. Siete semplicemnte eccezionali!!!.
    Grazie e peccato non avervi conosciuti dal vero. Io vi penso e vi auguro ogni bene così come penso alla piccola Anna Lisa che magari da lassù ora sta conoscendo anche me.
    Un grande abbraccio
    ps
    una piccola curiosità sul progetto dell'Apicoltura: se venisse prodotto ancora il Vs miele e magari venduto on line sarei lieta di averne informazione per poterlo comperare. Anche questo credo fosse un sogno di Anna Lisa. Ancora Grazie.
    Carmen

  47. Andrea e Signora Roberta,
    ieri sera ho dimenticato di dirvi che ci sarò per sostenere qualsiasi iniziativa e che farò tutto ciò che posso per coinvolgere chi sta intorno a me.
    E' un bellissimo progetto di vita,
    ancora grazie e un abbraccio
    Betta

     

  48. carissimi,
    vi ringrazio per questo messaggio. ho seguito anna     lisa sul suo blog per qualche mese e, pur non conoscendola, a modo mio le ho voluto bene e continuo a pensarla e a ripassare di qui ogni giorno.
    parteciperò all'iniziativa di raccolta fondi e soprattutto comprerò il libro…credo che ne regalerò uno a tutte le persone che conosco e che si trovano in difficoltà, perchè sono sicura che la testimonianza di anna lisa possa essere di immenso aiuto.  

    Piccola grande anna     lisa, ovunque tu sia, manda loro anche solo una parte di tutte la forza e il coraggio che tu hai avuto… 

    il mio consueto bacio da torino.
    carla

  49. Grazie!  Angela

  50. Non ho mai conosciuto personalmente Anna Lisa….
    non ho mai conosciuto personalmente te, Mamy Roberta,
    non ho mai conosciuto te, Qualcuno Andrea
    ma siete  parte della mia vita ,
    ed avete nel mio cuore un posto tutto speciale,
    tutto vostro,
    tutto per voi

    Grazie a tutti e tre….
    vi seguirò ovunque

    Attilio

  51. Grazie a voi per lasciarci la possibilità di continuare a leggere queste pagine.
    Un abbraccio forte, in questa prima triste ricorrenza.

    Claudia

  52. Grazie per questo bellissimo ricordo e per questa poesia: avete ragione voi, potrebbe benissimo averla scritta lei!

  53. Aprire il blog e vedere una "niuss" di oggi mi ha fatto "saltare sulla sedia"…….oggi è 1 mese, un mese che Anna Lisa non c'è più…..che non c'è più la sua gioia, la sua forza……ma almeno lei non soffre più……..Mi manca, mi manca tanto e ogni giorno torno qui a leggere la sua vita……sono  ripartita dal 2008 e piano piano torno ai giorni d'oggi. Non smetterò mai di ringraziare Dio x avermela fatta conoscere….ricordo ancora l'energia, la gioia, la forza che mi ha trasmesso…..e nei momenti bui ripenso a lei e mi dico "no, lei non vorrebbe che reagissi così…….è anche x lei che devo farmi forza e gioiere della vita".
    Grazie mamma Roberta, grazie Andrea, x le belle parole e x le buone notizie…ci speravo tanto nel libro……..così darà forza e sostegno x sempre!!!!!!!!!!!!!! mi ha cambiato la vita Anna Lisa…….non la dimenticherò mai……….l'ultima volta che l'ho vista stava dormendo, mi è dispiaciuto non poterla abbracciare…parlarci….farle capire quanto bene le voglio, ringraziarla x quello che mi da.
    e mi è dispiaciuto anche non poterla salutare dopo……ma non mancherò di passare un giorno da Stignano.
    un bacio infinito, forza mamma Roberta e Andrea!!!!
    Elisa Russo,infermiera di Livorno.

  54. GRAZIE A VOI
    GRAZIE AD ANNA LISA
    SIETE PERSONE STUPENDE
    Dafne

  55. Grazie Andrea, Grazie signora Roberta e Grazie Anna Lisa.
    Lo so, da laureanda in Medicina sono di parte, ma penso che l'idea di una borsa di studio renda molto onore ad Anna Lisa e alla sua tenacia oltre che e al suo rapporto speciale con la dottoressa Elle Elle.
    Di fronte a tanta grandezza d'animo le parole non bastano allora ripeto solo GRAZIE, grazie di cuore. Siete nei miei pensieri ogni giorno come lo è Anna Lisa: io lo so che lei mi guarda attraverso gli occhi dei "miei" pazienti.
    Un abbraccio grande grande grande

  56. Grazie per le splendide parole.
    Grazie per aver lasciato aperto il blog di Anna Lisa.
    Il pensiero di lei  e di quello che abbiamo in cantiere per ricordarla mi ha aiutata in questo mese, lungo, triste, silenzioso e pesante.
    Il suo sorriso, le parole di Roberta e di Andrea, il sapere che l'idea da noi partorita è di loro gradimento, mi aiuta a fare un sorriso in più rivolto verso il cielo, all'indirizzo di Anna Lsa.
    Con sempre tanto affetto Cris e il Ferrari

  57. Grazie Signora Roberta e Signor Andrea!
    Nessuno dimenticherà Anna Lisa e anche voi che tanto le volevate bene. E' stata un faro nella notte per tutti, anche per chi non ha avuto la fortuna di conoscerla personalmente. Seguirò tutti gli aggiornamenti su Oltreilcancro, ma non dimenticherò di passare in questo luogo neppure per un giorno.

    Un forte e fraterno abbraccio.

    Alessandra Carolina

  58. era da un po' che non passavo sul blog di Anna Lisa…preferivo ricordarla a modo mio, invece di venir qui, dove lei non c'è più.

    poi mio babbo (anche lui lettore del blog) mi ha detto che c'era un aggiornamento…ed eccomi di nuovo su queste pagine che ho letto per quasi due anni con la certezza che Anna Lisa ce l'avrebbe fatta, perchè lei era una vera Forza e nella mia testa non sarebbe mai potuto succedere quello che invece poi è successo.

    leggendo il post di Andrea e della Mamy pensavo a tutto quello che mi ha lasciato dentro questa mia splendida coetanea che della vita aveva capito veramente tutto e leggendo le vostre parole mi sento di rassicurarvi sul fatto che è impossibile dimenticarsi della vostra Anna Lisa e chiudo citando un verso del pezzo che avevo in sottofondo mentre leggevo e che, insieme alla poesia, ha contribuito a farmi commuovere, Because dei Beatles:

    Love is all, Love is you Anna Lisa.

     

    mamba

  59. Solo grazie a te Andrea e  Roberta .
    Anna Lisa manca tanto anche a noi  e continuera' a vivere attraverso queste iniziative…
    Grazie ancora  vi abbraccio con  affetto

  60. Siete una bellissima famiglia, tu Andrea e la Mamy. Sono certa che continuerete a esserlo, anche ora che Anna Lisa non c'è più. Lei ne sarebbe felicissima. Un abbraccio,
    C.

  61. E' bello sapere che tramite voi Anna Lisa scrivera' ancora sul suo blog!!!! Sembra strano a volte piangere una persona che non hai mai conosciuto ..
    .ma Lei era cosi' SPECIALE …che non potevi non amarla . La mattina quando faccio colazione a volte mi tornano in mente i suoi post dove raccontava le sue prime e seconde e a  volte anche terze colazioni …"fuggendo" magari dal reparto pur di godersene una !!!!!!

  62. …é strano,leggendo i post delle persone qui,che firmano col nome,
    mi sembra quasi di conoscerle,widepeak,aries,milva,figliamaggiore,figliaminore…qualcuno!
    grazie ad anna lisa si é formato un bel gruppetto.

    grazie andrea e grazie signora roberta,siete meravigliosi.
    purtroppo conosco qst dolore che state provando,ho perso mia madre
    quasi 11 anni fa,anche lei in cure paliative..

    un abbraccio cn tanto affetto..

  63. Proprio stamattina ho letto la stessa poesia nel reparto di oncologia dove accompagno mia sorella a fare chemioterapia.

    Cara Anna Lisa, veglia su tutti quelli che stanno combattendo la tua stessa battaglia.

    Cappa.

  64. Grazie per aver condiviso queste parole.
    un abbraccio virtuale ed un pensiero. Non so immaginare il vostro dolore!

    Grazie ancora, e complimenti per il bel progetto, rende onore ad Anna Lisa, sono sicura che ne sarebbe stata felice, che ne sarà felice!!

    Clelia

  65. AnninaMia…vorrei dire tante cose (in parte l'ho fatto…), ma l'unica che riesco a scrivere ora, qui, è…grazie

    Grazie a te, a mamma Roberta e ad Andrea…

    …grazie d'averci donato tanto e di continuare a donare senza soluzione di continuità…

    Ti voglio bene, mia splendida Araba Fenice

    La Prof

  66. Grazie Andrea e Roberta, grazie perchè Anna Lisa continua a vivere attraverso di voi, perchè avete dimostrato che l’amore è più forte del dolore, che la vita è più forte della morte. Sosterremo la ricerca in nome di Anna Lisa, terremo il libro vicino a noi per non scordare mai quanto la vita valga la pena di essere vissuta e amata…cercheremo di far vivere Anna Lisa anche un po’ attraverso di noi. Un fortissimo abbraccio
    Samantha

  67. E' la prima volta che vedo questo blog e ne sono rimasta affascinata.
    Il primo settembre di quest'anno ho perso mia nonna. Aveva solo 70 anni. 20 anni le hanno diagnosticato un tumore alla mammella e si è salvata. Ma quest'estate il tumore le è tornato all'improvviso e non c'è stato più nulla da fare: si è diffuso rapidamente, ha fatto metastasi al fegato e alle ovaie. L'ho vista soffrire, urlare come un cane ormai incoscente e piena di morfina. Roteava gli occhi e l'unica cosa che potevo fare era guardarla, stringerle la mano e piangere, piangere come non avevo mai fatto. Non riesco ancora adesso ad accettare la sua morte, non posso. L'unica cosa che posso dire è che non è giusto. Non è giusto che persone come Annalisa, come mia nonna e molte altre debbano subire questo dolore, questa sofferenza. E credetemi non ho mai visto nulla di peggio. 

  68. un mese fa si è spenta una stella, adesso si è accesa una fiammella ancora piccola e debole ma grazie a tutti quelli che hanno avuto il modo di conoscerla anche solo virtualmente crescerà per diventare forte e luminosa come era lei.
    è un bellissimo modo per onorarle la memoria.

    vi abbraccio forte
    anna lisa avrà sempre un posto speciale nel mio cuore

  69. Grazie per averci tenuti informati sui progetti di cui Anna Lisa ha gettato i semi. Non penso sarebbe possibile dimenticarla, nemmeno volendolo, anche per chi ha letto solo le sue pagine.
    Sembrerà banale, ma la sua luce continuerà a brillare.
    Un abbraccio forte a tutti i suoi cari.
    Ro

  70. grazie Anna Lisa, grazie per esserci ancora

  71. E' vero,  leggere questa poesiaricorda tanto Anna Lisa… ad un mese dalla sua scomparsa.
    Grazie per quello che avete scritto, grazie per quello che state facendo e che avete fatto.
    Un grande abbraccio,
    Sara da Milano

  72. Grazie a voi.

    E.

  73. Grazie !

  74. Commossa vi dico grazie, il più affettuoso saluto. Grazie, grazie di tutto. A.Maria 

  75. Ciao Annina dolce, un mese fa lasciavi gli ormeggi e partivi, non scappavi, lasciavi questa riva per altri lidi. lidi più dolci ma per noi così lontani, così disperatamente e totalmente  per ora proibiti. Hai lasciato questo blog a tuo ricordo. Un posto così ricco di umanità che trasuda da ogni parola, e nei fatti. Grazie Mamy e Grazie Andrea per il regalo che ci fate lasciando aperto questo blog. E grazie soprattutto della bella iniziativa di offrire borse di studio per la ricerca. un abbraccio  e un bacio ovunque tu sei mia dolce creatura. Raffaella.

  76. Come avevo detto anche ad Annalisa tempo addietro, secondo me lei era un angelo… e' rimasta un po' qui per insegnarci ad essere migliori e adesso e' di nuovo volata in alto.. grazie anche ad Andrea ed alla mamy per la forza che  hanno avuto :o)

  77. Grazie a voi, per questo pensiero.
    Non dimentico Anna Lisa e ogni tanto ripasso a rileggerla.
    Ma nessuno come la sua famiglia sa cosa vuol dire averla persa: grazie quindi di aver pensato anche a noi, comparse che nemmeno conoscete, e di averci dato un saluto e nuove notizie. E' bello rileggere di lei.
    marilis

  78. Anna lisa sara’ sicuramente felice di tutto questo..ovunque si trovi..ti voglio bene annina…sei il mio faro nei momenti piu’ bui.. Simona dalla puglia

  79. Dolcissima Anna Lisa, ti ho conosciuto troppo tardi ma sei entrata subito nel mio cuore ……ti dono il mio addio immaginandoti felice abbracciata al tuo fratellino Ale per l'eternità. Simona.
     

  80. Grazie.

  81. Siete stupendi!! Avevo invitato Anna Lisa a trascorrere un weekend qui nelle Langhe, nella nostra osteria e nella cantina in cui lavoro…a questo punto giro l’invito a voi, magari x organizzare un incontro x promuovere l’associazione!! Un caro saluto da Monforte d’Alba, Matilde

  82. un mese senza di te Anna.
    oggi è il mio compleanno e tra le voci che ho sentito mancava la tua.
    tu però resti con me,in special modo quando sono tra le cose che ti piacevano tanto:i miei gatti,i cavalli e a teatro.
    e ti penso quando vedo un geco:una delle poche cose che odiavi…ma in fondo non ti ho mai creduta capace di odiare niente e nessuno
    ciao occhi belli…

  83. Carissimi tutti,  ho sempre letto tutto, ma scritto poche volte.
    Da donna, madre, (ex) paziente mi sento oggi di passare il mio messaggio.
    Ci sono persone che apprezzano la vita solo quando sembra sfuggire loro di mano; persone che la sfidano per il bisogno di adrenalina; persone che la buttano via usando sostanze letali nel tentativo di non viverla; e persone cui viene data una seconda chanche,
    Anna Lisa no; Anna Lisa non ha chiesto nè aveva  bisogno di passare attraverso ciò che è iniziato il 21 novembre 2008 per capire l'importanza di una vita vera e vissuta . Anna Lisa ne ha apprezzato ogni minuto, prima, dopo e durante la diagnosi e le fas della malattia.
    Anna Lisa voleva viverla questa vita e noi tifavamo per lei.
    Vedere morire un figlio è contro natura; sono una madre e non riesco nemmeno ad immaginare il tuo dolore Roberta; sono una donna che ama, come essere umano, come madre, come compagna e nemmeno il tuo dolore Andrea mi sembra di potere immaginare.
    Il mio messaggio, la mia speranza, è che l'eredità di Anna Lisa possa aiutare tutti noi, specialmente chi ne ha più bisogno, a capire ed apprezzare ogni momento vissuto: senza sprechi nè distrazioni, senza cedere alle lusinghe, nè seguendo inutilmente illusori canti di sirene,
    Fatelo ! Per Anna Lisa, ma soprattutto per voi ! E' il messaggio che lei ci trasnetteva ogni giorno.
    Vi abbraccio tutti
    Sandra

  84. Grazie mille per aver scritto questo post e per aver deciso di lasciare aperto il blog di Anna Lisa.
    Sono molto contenta per la nuova associazione ed ovviamente per il libro, sicuramente lo prenderò!
    Grazie ancora di tutto
    Elisa Bistocchi

  85. nn la conoscevo.e mi disoiace.ho saputo solo adesso di ciò che ha patito..ora è un angelo nel cielo…..e resterà sempre il ricordo di ciò che ha lasciato in tutti  voi che l'avete amata…Ciao Anna Lisa

  86. Grazie Andrea e grazie signora Roberta…..null'altro… la commozione è ancora tanto forte.
    Un abbraccio. Rita

  87. Ciao Andrea, ciao zia,
    è passato un mese da quando anna è volata via, sono sicura che adesso si trova con Alessandrino e con il nonnino (come lo chiamava lei), ci guardano da lassù e credo che la sua felicità sia immensa nel sapere che ciò in cui lei credeva e sperava sta andando avanti. Non passa giorno in cui il nostro pensiero non vada ad anna e soprattutto a te, zia, che hai dovuto affrontare, e stai continuando a farlo, dei dolori crudeli, indescrivibili, ma proprio in questi momenti devi ripensare alle sue parole, alla sua voglia di vivere. A te, Andrea, dico grazie per averla resa felice.
    Vi abbraccio forte.

    Emanuela da Messina

  88. Vi stringo forte…
    F

  89. GRAZIE A VOI E SOPRATUTTO AD ANNA   LISA, MA DAVANTI A QUESTE REALTA' NON RIESCO PROPRIO A TROVARE CONSOLAZIONE. PERCHE' A ME SEMBRA CHE SE NE VANNO I GIUSTI I BUONI , QUELLI CHE MAI AVREBBERO DOVUTO SOFFRIRE PER MORIRE. ACCIDENTI, MA COME SI FA AD ACCETTARE? GLI UNICI A MERITARE QUESTA CRUDELTA' SONO I PEDOFILI. SCUSATEMI TANTO SCUSATEMI TUTTI S C U S A T E M I

  90. grazie a voi!!
    vorrei aiutarvi attivamente se c'è qualcosa di concreto da fare per l'associazione o per la pubblicazione del libro.

    Non ho esperienze particolari, ma tanta buona volontà sì! soprattutto per Anna Lisa, che mi ha lasciato tanto anche se non l'ho mai conosciuta personalmente…

    Leti

  91. Ho trovato un nuovo post e anche io sono quasi caduta dalla sedia!

    Voglio ringraziarvi e vi mando un abbraccio.

    Ing

  92. ………..è  vero..voler vivere  x lei è stato andare oltre la morte,un abbraccio,condoglianze al marito e alle famiglie.luciana

  93. Grazie a voi per aver deciso di tenere aperto il blog…Premetto che non amo scrivere commenti, temo di essere banale e di dire cose che altri hanno detto prima di me, ma oggi ho deciso di fare un'eccezione. Mi sono imbattuta nella storia di Anna Lisa per caso un mese fa, in un luminoso  pomeriggio di inizio ottobre entrando in un bar, sul tavolino una copia del giornale La Stampa e l'editoriale del Direttore che la ricordava nel momento della scomparsa.
    Una lettura veloce e l'impegno di saperne di più appena possibile. Ho cercato il blog e ho cominciato a leggere, prima gli ultimi post poi dall'inizio ed è stata un'esperienza coinvolgente e intensa. Le parole di Anna Lisa hanno scavato lentamente e in profondità, mi hanno fatto riflettere per la prima volta dopo tanto tempo e oggi sono contenta di aver fatto la sua conoscenza. Torno ogni volta che posso a leggere e a rileggere e rido, mi diverto, mi intristisco e racconto alle persone che mi circondano di lei e di quanto fosse unica. Quindi grazie alla vostra Anna Lisa per essersi raccontata e grazie a voi perchè mi permettete di tornare qui ogni volta che ho bisogno di un pò di realtà.
    Un abbraccio Elisabetta
     

  94. Grazie infinite per aver scritto, per aver preso questa bellissima decisione e per averci regalato anche questa poesia.
    Personalmente l'appendero' in camera delle mie bimbe (la grande ha 2 anni e la piccola … nascera' tra un mesetto) e la leggeremo insieme per tenere ben a mente questi valori importanti.
    Federica di Torino

  95. Quanto mi manca Anna Lisa…. non c'è giorno che io non pensi a lei. che non le dedichi una preghiera. Era veramente speciale. Come siete speciali voi,  Roberta e Andrea, che, nonostante il dolore,  ci regalate queste parole. Quando mi sono imbattuta, per caso, nel blog la mia anima era messa così male che avevo la profonda convinzione che l'amore non esistesse. Poi ho letto della sua vita, della sua famiglia, dei suoi amici, scriveva così bene che ti sembrava di conoscere tutti da sempre. Ho letto i commenti al blog e anche juliaset, ziacris, widepeak, la prof, fiorellasenzaradici e tanti altri  sono diventati familiari. E' stato così che ho cambiato idea, l'amore esiste, lei lo metteva in ogni parola, in ogni gesto e anche le persone che le erano vicine trasmettevano amore,dolcezza, passione, gioia. Grazie, grazie di cuore a tutti. Nel mio piccolo sosterrò l'associazione e per quanto riguarda il libro oltre a comprarlo per me lo regalerò a tante persone, sono sicura che Anna Lisa porterà un raggio di sole nelle loro vite

    Debora

  96. Grazie ancora una volta Anna Lisa. Grazie per tutto il coraggio che mi hai dato, grazie per tutte le volte che mi hai fatto sorridere e soprattutto grazie perché hai dimostrato che vale sempre la pena sperare. E non smetterò mai di ripeterlo: hai vinto tu! Non la bestiaccia, ma tu. Sembra assurdo, ma quello che hai dato a tutti noi e a tutti i tuoi cari è chiaramente un segno di vittoria immensa. Grazie Anna Lisa. Sento di volerti molto bene anche se non ti ho mai conosciuto. Un bacio alla Mamy e ad Andrea. 

    Non ti dimenticherò MAI. 

  97. Zanzara!!! Ma hai visto Andrea com’è bravo? Ma e’ proprio bravissimo lui… Zzz…Zzz…qui si ride, eh! Non ti preoccupare, si continua a ridere come c’hai insegnate te, eh! Eh??? …ah!

  98. ho letto minimo 20 volte questo tuo post andrea,e ogni volta mi commuovo!!
    grazie a dio,anche io ho il mio "qualcuno" accanto,che non mi lascia mai.
    é presente ad ogni visita,ogni intervento,insomma in ogni istante!
    un abbraccio a te e alla signora roberta!!
    anna lisa sará x sempre nel mio cuore!

  99. sono passata a un mese di distanza per ricordarla con lo stesso immutato affetto e trovo questo nuovo post! vi ringrazio infinitamente per tutto quanto, sono così  commossa che non trovo le parole per esprimerlo…grazie!
    simona

  100. Un abbrraccio alla signora Roberta e ad Andrea, in punta di piedi mi avvicino a voi, vi chiedo di tenerci informati sulla nascita dell'associazione, sulla borsa di studio e sull'uscita del libro, e davvero, se avete bisogno di qualsiasi cosa, chiamatemi pure.

    Buonanotte a voi.

    Erminio

  101. GRAZIE PER TUTTO. SOLO QUESTO MA CON TUTTO IL CUORE. DIANA

  102. Possa la strada venirti incontro
    possa il vento sospingerti dolcemente
    possa il  mare lambire la tua terra
    e il Cielo coprirti di benedizioni
    possa il sole illuminare il tuo volto
    e la pioggia scendere lieve sul tuo campo
    possa Dio tenerti sul palmo della Sua mano
    fino al nostro prossimo incontro.
    (antica benedizione irlandese)

    Riposa in pace Anna Lisa!!!

    cristina

  103. ANNALISA MIA, SEI SEMPRE GRANDE, LA TUA POESIA è GRANDE SOPRATTUTTO NELL'ULTIMO VERSO:"PRENDI L'AMORE è FARLO CONOSCERE AL MONDO, GIà PERCHè QUA GIù, L'AMORE  PURO E VERO IN TANTI NON LO CONOSCONO, C'è TANTO MALE!!!!!!!!!!!!, TU CHE VIVI NELL'AMORE DIVINO, PREGA X LE VITTIME DEL LALLUVIONE A GENOVA, LORO HANNO PERSO TUTTO, CASE E I PROPRI CARI KE STANNO DA TE IN PARADISO, SOPRATTUTTO PREGA X COLORO KE COSTRUISCONO  SIANO DEGLI UOMINI UMILI IMMUNE DALLE TENTAZIONI DI CORRUZIONI TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB RIPOSA IN PACE  DA MARIO

  104. Anche se Annalisa non era più con noi ho continuato a lasciare   in sottoscrizione su Google Reader il suo blog: rileggere le sue pagine, ogni tanto, mi ha dato e mi continua a dare  molto conforto.
    Ho scoperto la sua viceda umana solo 5 mesi fa,  ma da allora ho continuato a seguire ogni giorno il suo calvario, sperando e trepidando come molti di voi.
    Sono felice sia per il libro che per l'iniziativa che avete deciso di intraprendere in sua memoria. Continuerò a seguirvi con immutato affetto, nel ricordo perpetuo della cara Annalisa.
    Maria Lucia Ercole  Collegno (Torino) 

  105. Mi piacerebbe avere un po’ del vostro miele, Andrea. Anna Lisa ci teneva tanto e ne era cosi’ fiera…E’possibile acquistarlo on line? Grazie, un abbraccio a te e alla Mamy, vi voglio bene. Barbara.

  106. Vi siamo vicini.
    Chi ha già passato questi momenti può capire il vostro dolore.
    Solo il tempo risarcirà questa ferita, che ogni tanto si riacutizza.
    Un abbraccio ad Anna Lisa… dovunque tu sia sei vicina ai miei cari.
    Sabrina

  107. Non la dimenticheremo mai, non vi dimenticheremo mai. Grazie a voi per averci lasciato questo blog, grazie per il libro che cercherò e che terrò caro come cara era Lei. Un abbraccio.

  108. Grazie Tesorino, grazie Mamy e Qualcuno….farò tesoro. X Sandra(86)…ce la metterò tutta…Un saluto a tutti gli amici   Ste

  109. Anche oggi passo di qui…è incredibile quanta gente pensi ogni giorno ad Anna Lisa senza nemmeno averla conosciuta!
    Anche io a volte mi sono chiesta se esiste un modo per acquistare il vostro miele, in caso fatecelo sapere! Sono appena stata lì da voi e ne ho preso uno ad una esposizione di prodotti tipici, e mi è venuta subito in mente Anna! E dopo aver visto quanto è bella la vostra Toscana, tornerò prestissimo, è un sogno!
    Sara di Milano

  110. Qualcuno e Mamy, siete delle persone bellissime ed è un onore leggere un vostro post, è un po' come conoscervi per la prima volta dopo aver tanto sentito parlare di voi. E vi ringrazio tanto per esservi presi cura di quella ragazza così speciale, per tutto quello che avete fatto per lei.
    Anna Lisa, tu invece mi manchi tanto. E' passato un mese, ogni tanto torno qui, quando ho bisogno di un po' di conforto sono sicura di trovarlo qui tra le pagine del blog, che ho amato io, tu e tanti altri, che fa parte della vita di molte persone. Non vedo l'ora di leggere il tuo libro, il libro che ho tanto aspettato. Lo terrò sempre sul comodino, vicino a quell'ape di peluche che ho chiamato come te, per non dimenticarti.
    Erika.

  111. Un'emozione fortissima trovare un nuovo post venerdì scorso.

    Per un attimo ho pensato che…ma la realtà è amara…

    Vi ringrazie tanto, tantissimo per aver deciso di lascuare aperto il blog, le parole di Anna Lisa sono, scusatemi il confronto, come  "gli spinaci per Braccio di Ferro", sono forza, coraggio, sono vita.

    Attendo l'IBAN per il mio contributo per la borsa di studio e con impazienza il libro.

    Solo una domanda, mi permetto, perdonatemi, ma il bed and breakfast? Possiamo fare qualcosa anche per quel sogno?

    Scusati ancora se mi sono permessa di chiedervelo.

    Un abbraccio forte.

    Samantha

  112. Grazie! Grazie Andrea e Grazie Roberta!
    Mi avete scaldato il cuore con questo messaggio, aderirò a questa associazione, aiuterò come posso in nome di Anna Lisa!

    Federica

  113. GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE.
    Una preghiera per chi è partito e per chi è rimasto.
    Valentina

  114. Grazie.
    Grazie di aver deciso di lasciare questo spazio condivisibile. è proprio così come l'avete descritto, un aiuto, un momento di riflessione e una sferzata di energia. almeno lo è per me.

    valentina

  115. E’ autunno…le giornate sono piovose e bigie…le ore di luce continuano ad accorciarsi…e come sempre un velo di malinconia si affaccia nella mia vita…allora che fare? Come sempre si cerca conforto…verso chi? Verso una persona che ha fatto della sua vita un’ eterna primavera di rigogliosa vitalita’. Si certo…sei tu mia dolce regina di cuori…anche se non sei piu’ fisicamente con me, con noi, rileggerti, pensarti, vedere le tue foto con quel sorriso contagioso…tutte le malinconie vengono spazzate via da un soffio di vento, e le nubi vengono diradate in cielo lasciando il posto ad un bellissimo arcobaleno. Ti pensiamo sempre, un bacio…un caro abbraccio ad Andrea e alla Mamy. Fiorella e Alessio.

  116. Grazie per questo post! Sicuramente sosterrò l’associazione e sicuramente comprerò il libro…Anna Lisa aveva anticipato che sarebbe stata una raccolta dei suoi post, spero che ci siano proprio tutti…anche quelli che non sono mai riuscita leggere…quelli che Lei aveva scritto prima di passare a Splinder. Grazie di nuovo alla Mamy e Andrea. Mavi

  117. aspetterò con ansia il tuo libro! ciao cucciola! mando un abbraccio dal cuore alla tua Mamy e al tuo Qualcuno; intanto ti ringrazio per avermi fatto capire, ancora una volta, che la vita è solo una e va vissuta  al meglio.
    Ele

  118. Grazie a Voi e sopratutto grazie ad Anna Lisa…….
    Le cose belle e sopratutto le persone care non si dimenticano MAI…….
    Anna Lisa continuerà a vivere con noi….

  119. Cari tutti,
    in merito alle bellissime iniziative quali il libro e l’associazione stessa, vorrei aggiungere che credo molto anche in quello che Anna Lisa ci ha dato la possibilità di fare attraverso il suo blog:  creare un vero e proprio gruppo in cui tramite la condivisione si sviluppa uno spirito di aiuto e  solidarietà reciproca.
    Bellissimo ciò che scriver Debora (# 99) “…..la mia anima era messa così male che avevo la profonda convinzione che l'amore non esistesse. Poi ho letto della sua vita, della sua famiglia, dei suoi amici. E' stato così che ho cambiato idea …..”
    Questo – posso chiamarlo “nostro”? – gruppo, con  consolidate e fattive presenze quali  juliaset, ziacris, widepeak, la prof, fiorellasenzaradici , ma anche con l’apporto di coloro che si sono avvicinati durante il percorso sta aiutando tanto e tanti!
    Ste (# 112) ci dice che “farà tesoro” e che “ce la metterà tutta”: grazie a te Ste !  (chissà se Stefania, o Stefano, chissà da dove e come)
    E grazie all’altruismo che abbiamo imparato da Anna Lisa e dalla sua famiglia, avanti così stringiamoci in un forte abbraccio che giunga anche a lei, a Roberta e Andrea.
    Sandra 

  120. Grazie per averla pubblicata. Torno ancora sul suo blog… anche se l'ho stampato tutto per averlo sempre, nella paura che un giorno potesse essere oscurato.
    Sarò felice di dare il mio contributo all'iniziativa e non vedo l'ora di leggere il suo libro…
    L'ho scoperta troppo tardi, Anna Lisa. Solo a giugno 2011. Troppo, troppo tardi. La porto nel cuore. E' tra gli angeli, e solo questo mi conforta.
    Ciao Qualcuno, ciao Mamy. Ho capito che siete persone molto, molto speciali.

    Maria Elena

  121. Un abbraccio forte,AnninaMia…

    …manchi…quanto manchi…

    La Prof

  122. Mi avete commossa.
    Sono io a dover ringraziare voi e la dolce Anna Lisa ancora una volta.
    Un bacio un abbraccio e un cuore.
    Camilla

  123. Manchi Anna Lisa.

    Grazie infinite  ad Andrea e Mamy

  124. Grazie. E' l'unica parola che resta. Grazie
    Alessandra Fanti

  125. mamy,  ti sono vicina con tutto il cuore, ti penso ogni mattina e ogni mattina mi auguro con tutte le mie forze che tu abbia la forza necessaria per andare avanti.
    laura

  126. Vi stimo, vi voglio bene e vi sono vicina. L'idea di questa associazione è stupenda…Anna Lisa ha toccato la vita di tante persone ed in questo modo continuerà a farlo per molto, moltissimo tempo….
    Vi abbraccio forte forte…
    Roberta, ladymafalda ,"contessa" (i tre nomi con cui Annina mi chiamava!)

  127. Lietissima di tutte queste belle e concrete iniziative. Anna Lisa merita di essere ricordata con quella vivace e vibrante voglia di fare che l'ha guidata ogni giorno della sua vita. Grande l'idea di lasciare online il blog, la sua prima creatura dopo il libro che come molti altri mi accingo a comprare. Non so che altro dire perché le parole di conforto non mi vengono e non esistono. Esiste la bellezza di Anna Lisa.

  128. Anna Lisa….sempre nel cuore

  129. siete fantastici…unici come Anna Lisa…ecco perche' vi voleva al suo fianco, sono felice …della vostra iniziativa e vi seguiro' in questo percorso.

    un grosso abbraccio

    federica

  130. Ho conosciuto tardi il blog ma ho fatto tesoro di ogni parola di ANNA LISA e mi sono servite per affrontare la  stessa malattia. Grazie a chi riesce a tenere aperto il blog

  131. Grazie grazie e ancora grazie per l'opportunità che ci date…lasciare aperto il suo blog è un aiuto enorme per tutti quelli che, come me, hanno avuto ed hanno tuttora bisogno della voglia di vita della vostra Anna Lisa…è stato grazie a lei e alle sue parole se ho trovato la forza di rialzarmi da una brutta depressione ed è grazie a lei se ho iniziato anch'io a scrivere come forma di terapia! Saremo in tanti a sostenere l'associazione per la ricerca sulla "bestiaccia", è davvero importante per tantissime persone, grazie!!! Siete persone meravigliose esattamente come Annina!

  132. Ciao.

    Che bello; così tante belle notizie. Non vedo l'ora esca il libro.

    Un abbraccione

    Marcello da Boretto

  133. Il libro l'ho già "messo nel carrello"!!!!! e appena sarà pronto quel progetto contribuirò sicuramente!!! fateci sapere!!!!
    Silvia

  134. Grazie di cuore!
    Ilaria

  135. Ciao Anna Staccato LisaBuongiorno QualcunoBuongiorno MamyGrazie.Batuffolino

  136. aver letto questo nuovo post è stato per me fonte di tanta gioia, ma anche lacrime…amare perchè tu non ci sei più e mi manchi apina, mi manchi pur non avendoti mai conosciuta..Io non so dove sia adesso la tua immensa anima, così forte e dolce allo stesso tempo, se esista o meno un paradiso per le persone come te..se dovesse esistere tu saresti sicuramente lì, a guardarci..magari ridendo un po' di noi..spero che sia così Anna Lisa..e spero che tu riesca a infondere la forza necessaria alla Mamy e al tuo Qualcuno..un destino crudele li ha voluto punire portandoti via troppo presto, ma lo stesso destino ha permesso loro di incontrarti in questa vita..e lo ha permesso anche a noi…hai fatto di noi delle persone migliori Anna Lisa e per questo ti dico GRAZIE..e ti mando un bacio perchè ovunque tu sia sono sicura che ti arriverà..

  137. Mancherai a tutti.Grazie

  138. Non vedo l’ora di poter acquistare il libro nonché di poter contribuire al progetto di oltreilcancro…Annalisa era speciale e voi lo siete altrettanto, sono convinta che dal cielo continui a tenervi per mano!
    Un abbraccio immenso!

  139. piccola grande anna    lisa,
    aiutaci ancora, anche se non puoi mandarci i tuoi post, a vedere il lato positivo della vita e a riuscire ad affrontare le difficoltà con coraggio, speranza e ironia…
    il mio consueto bacio da torino
    carla

     

  140. Un saluto

  141. Non passa giorno senza che io passi di qui.
    Ciao Anna,
    Sara di Milano

  142. è la poesia perfetta che racchiude l'animo di Annalisa.
    Quanto ci manca…

    Lisa

  143. Grazie….. a Voi!
    Siete speciali come speciale era Anna Lisa.
    Un forte abbraccio.
    Annalisa

  144. Ciao Annina ti scrivo per la prima volta e per dirti che le tue parole mi sono di grande conforto quando la disperazione mi assale, il buio sembra infinito e tutto crolla. Le tue parole mi ridanno luce e speranza.
    Leggo e rileggo cercando di non abbassare la testa, di non distruggere con le mie stesse mani il bello che ho conquistato con tanta fatica, cerco la strada e la trovo nelle tue parole.
    Grazie piccola, che i nostri pensieri e tutto l'affetto possano avvolgerti in un abbraccio eterno.

  145. E' dal 4 ottobre che so dell'esistenza di Anna Lisa.. da quel giorno, leggendo il suo blog, la sua vita ho imparato e capito molte cose, ne avevo bisogno. Spesso mi rammarico di non averla conosciuta prima, anche se solo epistolarmente.
    Io posso solo dire che Anna Lisa non la dimentichero'. Quando sono giù, quando penso che cio' che vivo non sia apprezzabile, che non abbia valore, che ci sia qualcosa di sbagliato guardo la sua foto quando era bella, felice e sorridente. In parte provo tanta tristezza e nostalgia, in parte rabbia! perchè non è stato giusto! Poi mi ricordo di quanta forza aveva e di cosa intendesse lei per "vivere" e allora tutto ritorna al "suo posto"…e se ancora non lo ha, beh–> lo avra'!
    Mi piace pensare, anzi sono certo, che sia nata per trasmetterci un messaggio di amore, che quello che ha vissuto l'abbia scelto lei volutamente, è stato un grande dono che ci ha fatto, non sprechiamolo.

    Un abbraccio

  146. Torno qui quasi ogni giorno; e ogni volta mi aspetto di trovare un post della nostra Anna Lisa; uno dei suoi posto così *pieni* di tutto ciò che noi abbiamo e non sappiamo spesso apprezzare. Le avevo scritto, il giorno in cui aveva comperato all'asta la casa dei sogni e, incredibilmente, dopo qualche giorno mi aveva risposto. Tengo quella mail – stampata – nel mio portadocumenti, e quante volte l'ho letta. Quante volte l'ho bagnata di lacrime, aspettandomi quasi di essere sgridata da lei, che lacrime non ne voleva e che aveva pudore delle sue. La porto nel cuore, come una delle persone più belle e incredibili che la vita mi abbia mai fatto conoscere. Avevo una gran paura che questo blog venisse chiuso, perchè è vero che abbiamo ancora bisogno di Lei, di leggerLa, di sentirLa ridere o arrabbiarsi, prendersi in giro o farci coraggio. è stata una presenza costante per molti di noi, un pensiero e una speranza. Sarebbe stata la Sua e la nostra grande vittoria, riaverla sana e pronta a vivere pienamente la Sua vita. ciò che ha lasciato dietro di sè, Anna Lisa l'ha fatto diventare modo di vivere,  coscienza, consapevolezza. E' stata una dono, per la sua famiglia, e per noi che l'abbiamo conosciuta. Comprerò il lbro, naturalmente, e sarà sempre con me; perchè in quelle pagine, troverò di nuovo l'Amica che, a sua insaputa, mi ha fatto coraggio in uno dei periodi più brutti della mia vita.

    Ad Andrea a e Mamy Roberta, il mio abbraccio pieno di affetto.
    A te, Anna Lisa, il mio bacio fin Lassù.

    Ape Chiara

  147. non ci resta che continuare a lottare ,così come a fatto Annalisa lo dobbiamo a tutte quelle persone che come lei ogni giorno sono sospese tra il dolore e la speranza di venirle fuori .
    è bello sapere che qualcuno porta avanti il suo blog ,fatelo diventare un fenomeno mondiale che possa aiutare la ricerca.un abbraccio sincero
    AlessandroManfredini

  148. Non ho avuto l'onore di poter conoscere Anna Lisa in vita, sono arrivata al suo blog troppo tardi, ho letto tutto, credo che sia stata una donna davvero coraggiosa e con tanto amore da donare,  mi è rimasta nella mente ma soprattutto nel cuore.
    Vi lascio il mio più caloroso abbraccio.
    Monica.

  149. eppure io sono triste. troppo triste… Anna Lisa, dimmi, ti prego: MI SENTI??

    Stai bene dove sei???!?! mi manchi….. quante lacrime ancora… smetteranno mai? è troppo presto lo so, ma tu lo sai che manchi a tutti noi? nelle nostre vite banali e vuote, dove c'è la slaute eppure non c'è niente… tu eri un raggio di sole e di vita. si, proprio così…

    sento un buco nel cuore che fa tanto male…

    ti abbraccio davvero tanto

    Lella

  150. Che dire? Anna Lisa ha costruito intorno a sè un circuito d'affetto e ha lasciato un'eredità di amore, forza, speranza….
    Grazie a lei,  a voi, e a chiunque contribuirà a portare avanti la sua lotta.
    Sempre nel cuore.

    Lu di Novara

  151. non la conoscevo ma leggevo spesso il suo blog….non la concoscevo ma mi mancherà anche…. sempre sorridente e positiva….dico che mi dispiace tanto e parecchio…. lei voleva vivere, voleva davvero vivere…ora riposa in pace ma prima o poi tornerà fra di noi e potrà godersi la vita che voleva tanto vivere….un abbraccio forte!!! ciao Anna Lisa!!!

  152. Grazie.
    Davvero.

    Valex

  153. …ora i biglietti che ho disegnato sono scuri e rozzi..mi sono raddrizzato la schiena e sto lavorando ad un sogno..anche se a volte sembra così lontano e so che un giorno sara’ mio..anche se i problemi sembrano non andarsene…sto lavorando a un sogno..il sole sorge ed io salgo la scala..sto lavorando ad un sogno…mia Dolce Regina di cuori, le parole di questa canzone sono dedicate a te… tu che hai iniziato a lavorare per il sogno…a Voi per far si che si avveri…a noi per continuare a portarlo avanti. Sempre nei nostri cuori a te Anna Lisa, un abbraccio forte forte ad Andrea e alla dolce Mamy Roberta. Fiorella e Alessio.

  154. Ciao a tutti,
    aspetto con ansia libro e associazione, spero di poter fare qualcosa di concreto al più presto! Avrei sempre voluto poter fare qualcosa per Anna Lisa, e invece assistevo impotente a quello che succedeva…
    L'altro giorno parlavo con un'amica dei b&b, anche a me piacerebbe averne uno, e il pensiero è subito volato ad Anna… questa è solo una delle tante cose che me la ricordano!
    Che bel tipo che era!
    Un abbraccio ad Andrea e alla Mamy,
    Sara da Milano

  155. Grazie!
     Lapi

  156. non ti conoscevo,eppure mi davi tanto coraggio.
    adesso che non ci sei piu,per me passare da qui,
    é una tortura.mi dico e ridico ogni giorno che non
    apriró piu qst blog.perche ho la tua stessa malattia,
    ma non ho quell coraggio e quella gioia immensa
    che tu avevi.sono mamma di 3 figli,ho 32 anni.e a
    pensare di spegnermi li,in un hospice,proprio come
    te…a pensare ai miei figli,da soli senza di me,mi uccide…

  157. CARISSIMA ANNALISA, SAI HO APPENA FINITO TI RICORDARE TE, HO RILETTO LA TUA SOFFERENZA I TUOI DOLORI E I TUOI PIANTI, TU HAI SCONFITTO LA TUA BESTIACCIA MALEDETTA, CON LA TUA MORTE E RISURREZIONE IN  PARADISO CHE è LA NOSTRA VERA VITA. PREGA X TUTTI COLORO, CHE SOFFRONO, E PREGA X ME, XKè POSSA GIOIRE ANCHE CON LE MIE DIFFICOLTà MOTORIE, COME TU HAI SOFFERTO CON GIOIA E CON IL SORRISO SULLE LABBRA, E Lì HAI SCONFITTO LA TUA GRANDISSIMA SOFFERENZA PSICOFISICA, SEI STATA GRANDE ANNALISA, E SEMPRE LO SARAI X SEMPRE!!!!!!!!!!!! TI VOGLIO BENE ANNALISA 6 LA  MIA VITA!!!!!!!!

    TVTTTTTTTTTTB
    DA MARIO

  158. Un doce pensiero ,per la nostra Annina , un saluto particolare alla Mamy, e a Qualcuno. Voglio dare un abbraccio strinto strinto, a quella persona 161,dicendole che le sono molto vicina ,e spero , che con l'aiuto dei medici , del Signore , e perche' no, della nostra Annina , ci sia per lei ,un futuro migliore . Chicca !

  159. Buonanotte a te Anna Staccato LisaBuonanotte a te QualcunoBuonanotte a te MamyInsomma buonanotte a voi famigliaAnna Lisa sei in pace ma in qualche modo sei qui con tuo marito e la tua mamma e quindi con la tua famiglia,perchè anche se sei volata nella pura libertà tu con i tuoi cari Andrea e mamma,siete sempre una bella e dolce famiglia.La famiglia vera e l amore verso essa sono infiniti.Batuffolino

  160. Ho finito di leggere adesso l'ultimo tuo post, dolce Anna Lisa. Non ti ho mai vista di persona, ho saputo di te solo poco più di un mese fa, ma sei entrata nella mia vita come una persona da sempre conosciuta. Hai saputo affrontare il dolore con dignità e coraggio e la commozione è tanta nel constatare che ti restavano pochi giorni di vita ma facevi ancora progetti, pur consapevole della tua situazione. Dirti grazie è poca cosa per la lezione di vita che ci hai saputo dare. Arrivederci, grande donna.
    Silvan

  161. Grazie. A voi. ..di cuore.
    Ilaria

  162. le mie più sincera condoglianze ai tutti i parenti ed amici, soprattutto alla Mamy e ad Andrea! ho scoperto Anna Lisa per caso poco tempo fa grazie alla vita in diretta, ho provato subito tanta stima, simpatia e solidarierà nei suoi confronti e così ho iniziato a leggere questo blog. la vitalità, la voglia di vivere ma anche, purtroppo, il dolore che ho trovato tra le righe mi ha spiazzato… trovo bellissima questa poesia di Gandhi e mi sembra un ottimo modo per onorare la sua memoria. Ho sempre creduto che una persona muore veramente soltanto nel momento in cui gli altri smettono di ricordarla, certamente questo per Anna Lisa non succederà, vivrà sempre nel ricordo di chi l'ha amata o anche solo conosciuta. auguro tanta tanta serenità alla famiglia. 1 forte abbraccio virtuale,Elisa dalla Calabria.

  163. ciao chicca #163,

    sono maria #161,grazie x il tuo abbraccio,é arrivato fino a qui
    in germania 🙂
    si,spero tanto che con l'aiuto del signore io possa guarire del tutto e x sempre!! un abbraccio a te…e un caro salut alla famiglia di anna lisa!

  164. AnninaMia…il pensiero per te c’è sempre…costante e continuo…

    …quanto manchi…accidentina se manchi!!

    Un abbraccio forte,mia splendida Araba Fenice…ti voglio bene!

    La Prof

  165. Oggi come ieri……Buona serata  Annina!!!!!!….

    Andrea&Cinzia

  166. Ciao Anna.Pochi mesi fa,ho visto una tua intervista in TV.Mi ha colpito molto la tua forza,la tua bellezza deformata dalla malattia,la apparente tranquillità.Mi ero ripromessa di scriverti e di venirti a trovare qui,nel tuo blog. Ma adesso vedo che dal 4 ottobre non ci sei più.Questo fatto mi addolora,perchè mi aspettavo di trovarti e invece no.Non ti ho trovato.Le lagrime mi solcano il viso.Mi ha ferito questo.Non so bene il perchè.
    Non mi resta che salutarti in maniera un pò diversa,senza questo blog,ma sempre col cuore perchè sono sicura che queste mie lacrime inaspettate,hanno senso e arriveranno a te in un modo che non siamo capaci di spiegare razionalmente.Solo col cuore.Appunto. Ciao!

  167. Manchi tanto..spero’ continui a essere fiera di me..ta abbraccio..simona dalla puglia

  168. Buonanotte e grazie del coraggio che mi avete donato e che mi donateGrazie a te bella,giovane nei sentimenti,dolce Anna Staccato Lisa.Grazie a Qualcuno e grazie alla mamy per i valori che avete trasmesso,per la dimostrazione che i Valori come l amore e la famiglia esistono da sempre e per sempre nonostante la nostra società a volte superficiale.Grazie agli amici di Anna Lisa…che bel gesto quel caffè mondano in ospedale (mi è rimasto cosi' impresso)ma anche tutti gli altri gesti…Oggi a lavoro ho ricevuto tanti sorrisi ed è stato bellissimo,gratificante,appagante.Non sono una taxista ma nel mio reparto ogni volta compio un grande viaggio fatto di amore,solidarietà,gioia ma anche di timori e tristezza…ma nonostante ciò,non vedo l ora che sia il giorno dopo per andare non solo a dare ma anche a rivecere quell immensità umana che vi regna.Batuffolino

  169. Ciao Maria "161", sono andata al cimitero ,a trovare Annina , come faccio spesso , e le ho "parlato "di te. Un bacione a te , un abbraccio ai tuoi bimbi.Appena posso vado a trovare la Mamy , cosi' le dirro'di te , posso? Un saluto speciale a Qualcuno, che Annina lo consoli da lassu'! Chicca.

  170. Resterai sempre nel mio cuore!!! Grazie!!!

  171. Un abbraccio

  172. Anna staccato Lisa…come qualche tempo fa ti sento presente, viva, forte qui con noi…un abbraccio a te e uno forte a Qualcuno, alla Mamy e a tutte le persone che erano e sono parte di te.
     

  173. Sono qua di nuovo a ricordare con tutti voi Anna Lisa ed a mandarle
    un abbraccio forte, condividere questo blog e' stata un'esperienza
    unica che non dimenticherò mai. Grazie di cuore.
    Per 161, non smettere di credere nel futuro ti sono vicina.
    Mille baci

    pami

  174. sei nei miei pensieri ogni giorno e ogni sera, ti rammento con tutti, non ti fischiano le orecchie lassù? tanti tanti tanti tanti baci!

    crispino

  175. certo che puoi Chicca!!
    anzi salutala tanto da parte mia!!
    GRAZIE maria

  176. Che emozione arrivare e vedere un nuovo post.. e che amarezza ricordare pochi secondi dopo che tu non  ci sei più. Ho iniziato a leggere tutti i blog di oltre il cancro dopo la stupenda e toccante intervista a Vanity Fair..

    Dolce Anna staccato Lisa, ti ho scritto molte mail e sono convinta tu le abbia sempre lette con affetto. Ti penso ogni giorno. Non vedo l' ora di avere il tuo libro.
    Un bacio fin lassù. Erminia

    E dolcissima #161 siamo tutte con te.

  177. Chissà se potrai aiutarmi a trovare la strada…. un bacione

  178. ERMINIA,PAMI,CHICCA
    grazie a tutte,siete stupende.
    sopra tutto grazie a te dolce ANNA LISA !!!
    senza di te,tutto questo non sarebbe stato possibile!
    un bacio maria

  179. Non conoscevo personalmente Anna Lisa, ma leggevo il suo blog. Ed era come se la conoscessi davvero. Mi piaceva. L'ammiravo. Oggi mi manca.
    Non vedo l'ora di leggere il suo libro, anche se penso che mi assalirà una malinconia spaventosa.
    M.A. 

  180. un saluto cara Anna Lisa… spero di poter venire presto a trovarti, e vedere ancora quella bellissima foto di te. Penso tanto alla tua mamy…
    Sara da MI

  181. Mi rattristava il pensiero che questo blog con il tempo potesse essere abbandonato. E' bellissimo invece vedere che è ancora attivo ed è stato bellissimo trovare un nuovo post!
    Vorrei che voi Andrea, Mamy e gli amici più fidati di Anna Lisa continuaste a scrivere. Perchè siete quelli che le sono stati più vicini e siete gli unici che possono continuare a raccontare di lei.
    Lo so, non sarebbe la stessa cosa ma sarebbe come se Anna Lisa non se ne fosse andata mai. Viva nei nostri ricordi e in questo blog.

    Comprerò il libro e lo regalerò alle mie amiche che non hanno avuto la fortuna di conoscere lei e il suo blog.

    Vi abbraccio. Simona.

  182. Un pensiero dolcissimo per Anna Lisa .
    Una buona notte a tutti voi.
    Un abbraccio speciale a Maria 
    A domani

    pami

  183. E' bello ritrovare il calore e l'aria buona di questo blog.
    Maria 161, lo accetti un abbraccione forte forte? Il solo fatto che, nonostante tutto, tu ce la stia facendo, un giorno dopo l'altro, dimostra che di coraggio ne hai da vendere.

    Un pensiero di affetto sincero alla Mamy e a Qualcuno e un saluto a tutti
    Betta

  184. Grazie per questa meravigliosa testimonianza di vita e di amore.

    Mi permetto di segnalare una cosa: pare che la piattaforma Splinder sia prossima alla chiusura, quindi, perchè questo bellissimo ricordo di Anna Lisa non vada perduto, forse sarebbe il caso di salvare il blog su un altro sito.

    Un abbraccio.

  185. Neanche le lacrime che mi stanno scendendo adesso, riescono a esprimere completamente il dolore e la tenerezza che provo leggendo i vostri messaggi.
    La vita di ciascuno di noi è un evento irripetibile nell'intero universo, ma per qualche persona "speciale" diventa, se possibile, ancora più meraviglioso.
    Anna Lisa era tra queste rare persone e questo suo dono si è irradiato a quelli che le sono stati intorno.
    Vedere, sapere che esistono, in questo mondo così disastrato, ridona la speranza che "l'umanità" continuerà ad esistere.
    Ora, riposa in pace Anna Lisa
    "…Beati gli afflitti, perchè saranno consolati…".
    Un abbraccio a tutti voi.
    Luciano.

  186. grazie…
    passavo di qui ogni tanto, non so neanche io perchè, forse prima o poi avrei trovato un vostro scritto. ed eccolo qui.
    ho un nodo in gola. quelle parole nel suo portafogli… suonano come una musica.

  187. 161  carissima,  assapora ogni momento  ogni respiro dei tuoi bimbi e vivi alla giornata ,  vorrei urlare per te……capperi……che vita! Ti prego pensa che siamo tutti appesi a un filo, qualche mamma seppur non malata in un soffio se ne va, quindi non pensare male , curati e forza , gia' l' amore di ben 3 bimbi e' un bel dono per te e per il mondo , e' la tua vita moltiplicata! Abbracciali tanto , fai un pieno di  coccole a te e a loro il piu' possibile. E  lotta sempre, forza forza  , dai cara oggi siamo qui e avanti capito? Ciao tesoro e leggi  tanto l' Anna  Lisa che ci ha insegnato a tutti a stare al mondo! Un bacione Paola

  188. Buonanotte Anna Staccato LisaBuonanotte QualcunoBuonanotte mamyBatuffolino

  189. Proteggi mia sorella.Grazie Magnifica Fenice

  190. buona notte dolce stellina,anche se non sei qui con noi,
    riesci a fare delle cose meravigliose!
    buona notte mamy e buona notte qualcuno!!

    BETTA,grazie,ricambio l'abbraccio!
    un bacio a tutti
    maria

  191. PAOLA GRAZIE !!

  192. ogni giorno sento persone attorno a me con amici o parenti ammalati di tumore. gente giovane che, come Anna Lisa, ha tanta voglia di vivere. Mi chiedo quando toccherà a me. Eppure, …eppure…..

    …..eppure sogno un mondo dove si possa guarire dal cancro con una semplice pastiglia senza effetti collaterali.
    …..Sogno un mondo dove ragazze splendide come Anna Lisa possano continuare a rendere meno dura la vita di una mamma che già aveva perso un figlio.
    …..Sogno un mondo dove due innamorati possano condividere una lunga vita piena d'amore ed il loro unico pensiero sia il nome da dare ai futuri figli, non l'elastomero o la morfina.
    …..Sogno un mondo dove una ragazza così speciale possa insegnare tante cose stupende a tutti noi grazie ai suoi sorrisi, non attraverso le sue lacrime e la sua sofferenza.
    …..Sogno un mondo dove una mamma di 32 anni e con 3 figli possa disperarsi perchè non ha tempo di fare la lavatrice, non perchè ha paura del futuro…..
    …..Sogno un mondo dove, se hai un piccolo dolore, il tuo primo pensiero non sia: ECCO. HO UN TUMORE.
    …..Infine sogno un mondo dove tanta gente come noi del blog possa sentirsi sempre vicina, ma non più attraverso il sacrificio di un agnello, bensì per la condivisione delle gioie.

    Lo sogno, ma……………………………..

    Lella

  193. …..ma quanto ci manchi, dolce Regina di Cuori…e sempre di piu’….ti mandiamo un bacio che possa sfiorarti il tuo bel volto. Un abbraccio e un saluto ad Andrea e alla dolce Mamy Roberta. Fiorella e Alessio.

    Per Maria 161, un sentito abbraccio e…forza!!

  194. Ciao AnninaMia…eccomi qui per lasciarti il mio abbraccio…Mi manchi e non c’è giorno che non si parli di te. Sabato scorso un’altra amica e’ volata in cielo…Come te aveva tanta voglia di vivere ed ha lottato contro “la bestiaccia” senza mai arrendersi…Quanto vi somigliate! Spero possiate incontrarvi lassù e sorridere,finalmente serene…

    A noi mancate tantissimo…ci avete dato ed insegnato così tanto!! Grazie e’ troppo riduttivo…ma accettatelo,vi prego!

    Un bacione mia splendida Araba Fenice…sei nel mio cuore…

    La Prof

    P.S.: una segnalazione,forse già ricevuta,a chi si occupa di questo blog. Gira voce che Splinder possa chiudere il 24,c’è la possibilità di trasferire tutto su iobloggo.com,salvando post e commenti. Spero che,in ogni caso,lo facciate,perché quanto ha scritto Annina non sparisca. Ve lo chiedo a nome di tutti (credo di potermi permettere di farlo). Altrimenti accadrà come il primo blog di Anna Lisa su Windows live che e’ sparito,purtroppo,ormai da un bel po’. Scusate se mi sono dilungata,volevo solo sincerarmi che lo sapeste! Un saluto…

  195. manchi tanto Annina… ti penso spesso, guardaci da lassù… un bacio 

  196. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!! di aver salvato il suo blog.

    Annina ora siamo tutti più tranquilli possiamo venirti a trovare ancora. Raffaella

  197. Mi manchi molto dolce Annina, riposa bene dove sei adesso

  198. Ciao Annina oggi sono due mesi e sulle ali dell’aquila che ti ha accompagnato in due dei più importanti momenti della tua vita ti mando un abbraccio e un bacio ciao stellina Raffaella

  199. Grazie per aver conservato questo blog, continuerò a passare di qui, a questo nuovo indirizzo. Un abbraccio, Chiara.

  200. Quanto mi manchi Annina…non c’è giorno che non ti nomini o non parli di te…

    …mi manchi, mia splendida Araba Fenice…mi manchi tantissimo…

    Un abbraccio fin lassù…con affetto infinito…

    La Prof

  201. Grazie per aver trasferito il blog. Parole preziose di una grande donna. Lettura necessaria per chiunque.

  202. Salve…qualcuno sa dirmi se è uscito il libro? Grazie

  203. Ciao Annina…
    spesso passo…ti rileggo e ripenso alla tua voglia di vivere…
    Quante cose avrei da raccontarti, quante…Avrei proprio voglia di confrontarmi con te…

    Mi manchi…lo so, sono ripetitiva…ma che vuoi farci? 😉 Tu fai finta di niente…e regalami uno dei tuoi sorrisi…

    Ehi, mia splendida Araba Fenice…qui stanno facendo le cose in grande lo sai? 🙂 Ne saresti felice, Annina…ne saresti davvero felice…

    …baci fin lassù…ed un abbraccio ad Andrea ed alla Mamy…

    La Prof

  204. Ricordatevi che è nata l’associazione Annastaccatolisa http://www.annastaccatolisa.org
    La Mamy Roberta oggi ne ha parlato a La vita in diretta su rai 1

  205. ciao anna lisa, non ti dimentichero’.

  206. Un forte abbraccio alla Mamy Roberta.

  207. Ciao stellina splendente nella notte di San Silvestro, ho affidato a una lanterna fluttuante tutto ciò che il mio cuore voleva farti arrivare. Oggi invece ti mando sulle ali del vento un bacio. Sei e sarai sempre nei miei pensieri. Raffaella

  208. salve ragazzi volevo sapere: qualcuno ha notizie del libro scritto da anna lisa? un bacio a te apina :*

  209. Ciao mia dolce stellina oggi ho letto una bellissima intervista a lla tua mamy. Quanto amore e quanto dolore traspare dallae sue parole. Un dolore immenso tesoro. ma che sul finire una piccola luce il tuo libro che forse già a febbraio uscirà La sua creatura troverà sicuramente tante mani amorose che l’apriranno e si riempiranno di lei. Dolcissima ti aspettimo con tanto amore. Un bacio a te che sei nel vento. Raffaella

  210. Grazie di aver trasferito il blog di Annalisa e di tenerlo vivo. Io e mia moglie abbiamo seguito la sua vicenda, anche se non commentavamo sul blog. Ogni tanto passavamo sperando di trovarci nuove, e purtroppo improbabili, buone notizie.
    Speriamo davvero che ci sia “qualcosa” dopo, e che un giorno tutti coloro che le volevano… che le vogliono bene, possano riabbracciarla…

  211. Non so se ti sia arrivato il mio “grazie” di oggi…allora lo scrivo qui! Grazie AnninaMia…per avermi tenuto ferma,per avermi fatto riflettere sul fatto di andarmene o rimanere li’ ad aspettare,per avermi dato lucidità nel parlare e nell’ascoltare,per avermi fatto smettere di piangere per la rabbia ed il nervoso…pensando al tuo sorriso…

    E’ dura…lo sai…tu lo sai bene e l’incognita,il dubbio…logorano e ti mozzano il respiro.Guardo avanti,come mi hai insegnato,ma tu sorridimi…perché mi manchi ed oggi avrei voluto fin quasi urlartelo…

    Un bacio mia splendida Araba Fenice…ti voglio bene!

    La Prof

  212. eccomi qui…l’altra casetta è stata chiusa, ed è un grande dispiacere non vedere più quelle apine e quelle farfalle… ma l’importante è che la sua storia sia stata salvata. Grazie!
    Sara da Milano

  213. Ciao Sara so che non dovrei scrivere qui perchè non è un posto dove chiacchierare tra noi ma il moderatore mi perdonerà. se volete vedere ancora le apine che Annina amava iol’ho ritrovata all’indirizzo qui sotto.
    Annina mia ti voglio un bene dell’anima e manchi sai non sai quanto.
    Un bacio nel vento a te piccola stellina

    annastaccatolisa.iobloggo.com/

    • Ciao Raffaella,
      sono Aries, la persona che si è occupata di trasferire il blog.
      L’indirizzo che indichi è, in effetti, una seconda copia di backup che ho fatto: lì è stato possibile importare anche il template, cosa che WordPress non permetteva.
      Abbiamo deciso di considerare questo come la versione “definitiva” perché su iobloggo non si riuscivano ad importare tutti i commenti.

      Ma se volete avere una “visione” del blog com’era, allora fate pure, quello spazio comunque non verrà chiuso.

  214. Ciao Anna Lisa, anche se si sapeva da tempo, è stato tristissimo passare oggi da splinder e non trovare più la tua “casa”.
    Un bacio. Chiara

  215. Grazie per aver trasferito il blog. Sarà bello passare ancora da qui, ogni tanto, per un saluto.

  216. …quattro mesi…quattro mesi da quando te ne sei andata…
    Mi manchi Annina,oggi come ieri e come sarà domani…perché le persone come te,quando prendono posto nel cuore di qualcuno,non ne escono più…

    Ti voglio bene,mia splendida Araba Fenice…lo senti quanto? Te lo sto urlando…in silenzio…

    La Prof

  217. Anche se in un certo senso siamo stati sfrattati da quel luogo di cui ci si era tanto affezionati..è importante essere qui..è importante poter continuare a parlare..di Anna Lisa.. leggere le sue parole…anche se cala un velo di malinconia e tanta tristezza ogni volta, nel pensare che non ci sia più..avere una casetta nel ritrovare il blog una parte di lei..fa sentire meno soli..Anche se il vuoto che ha lasciato è incolmabile…

  218. Ciao apina dolcissima nonostante i quattro mesi passati da quel giorno in cui sei volata via non c’é giorno che non ti penso un bacio a te affidato al vento Raffaella

  219. Si sta avvicinando il giorno che ricorda ( dieci anni fa) la “partenza” della sorella maggiore, punto di riferimento,dopo i genitori, della vita che è sempre quel mistero che chi non è più tra noi illumina sprattutto nei momenti più difficili. Ma subito il pensiero si fissa su quel dolce nome: “Anna staccato Lisa”;quattro mesi di silenzio interiore, ma di colloquio ancor più profondo ( se così posso dire ) di tutti quei giorni di speranza contro ogni speranza, quando quotidianalmente, si dialogava su quel bolg. Qualcosa oggi mi ha spinto a cercare, … ancora: POCHI MINUTI FA HO TROVATO DI NUOVO questa pagina. Col cuore gonfio, chiedo: “Cara Anna Lisa, posso di nuovo bussare a questa porta?” Il tuo amore,la tua gioia,la tua felicità: quanto ne abbiamo sempre bisogno. Ancora a presto.

  220. Mia dolce regina di cuori, oggi e’ S.Valentino…e posso solo essere maledettamente furiosa una volta in più verso la “bestiaccia” che ti ha portata via dal Tuo Amore…perché tanta sofferenza…perché non hai potuto viverti questa giornata come tanti altri cuori innamorati?! Ci manchi tanto, il tuo sorriso e’ indelebile, tatuato nei nostri cuori. Un bacio a te, un abbraccio ad Andrea e alla Mamy. Fiorella e Alessio.

  221. Passo di qui a lasciare un saluto, un ricordo, a dire che ti penso ancora, e come me tantissimi altri.
    Sara

  222. Ti lascio un abbraccio…Da ieri mi sei ancora più vicina,con quella stessa “ape” che così tanto t’ha stupita e t’ha fatto sorridere.

    Non riuscirò a passare per un po’,il destino m’attende…Tu pero’ sorridimi,perché quando mi sveglio voglio essere certa d’averti sognata…

    E.

  223. Ti penso sempre. Spero che “il mondo” dove sei ora sia meraviglioso e sereno.

  224. Ciao Dolce Apina il 4 marzo non potro usare internet per questo con qualche giorno d’anticipo ti lascio il mio saluto. Ti penserò una volta di più di quello che ogni giorno riservo a te. Un bacio oltre le nuvole portato a te insieme con tante pratoline e le prime violette profumate.

  225. 4 mesi.. Mi manchi.. ma in qualche modo sento come se mi fossi vicina

  226. La morte ci stupisce ogni giorno quanto e forse più della vita.
    … e continui a chiederti perchè, ma questo perchè non lo scoprirai mai, fino al giorno in cui, anche tu attraverserai il confine.
    La cosa più incredibile, quando ti manca una persona è sapere che non sentirai più la sua voce, la sua risata, e non potrai più ascoltare le sue parole. La voce e le parole sono la vita, perchè le parole sono il cuore, i sentimenti, la gioia e il dolore.
    Questo mi manca di Alessandra e di Anna Lisa. Di entrambe, l’ironia e la voglia di vivere e di amare, anche di fronte a un destino tanto avverso.
    Vi voglio bene, ed entrambe siete, seppur ognuna in modo diverso, nel mio cuore.
    Prego per voi e per chi ogni giorno lotta ancora e ha la vostra stessa voglia di credere a un futuro, all’amore.
    Un abbraccio!
    Glaviano

  227. Cara Anna Lisa, domani è la festa della donna. Ma quale donna più stupenda di te? Il tuo sorriso, la tua parola, la gioia che donavi a tutti. Tanti guarderanno quaggiù la propria compagna, amica, persona cara. Noi guarderemo lassù, lassù dove l’infinito ti circonda. Questa sera ( oggi è ritornato il bel tempo) il cielo sereno: io guarderò, noi guarderemo ,le stelle; ma il nostro sguardo sarà fisso su quella stella che brilla più di tutte. Il ricordo di allora sarà di nuovo gioia, la gioia dell’oggi che ci ricolma il cuore di gratitudine; il ricordo di oggi è sempre luce ,il dono che ci hai lasciato.

    Grazie,cara stellina.

  228. Mi manca questa ragazza, come potrebbe non mancare?

  229. ciao cara anna ti seguivo e leggevo i tuoi crolli e le tue conquiste, ma poi sono crollata io e ho smesso di farlo…..
    oggi dopo tanti mesi ti ho cercata e trovo una stanza vuota e tanto silenzio….
    non mi sono mai piaciuti gli addii ho sempre preferito gli arrivederci…
    stefy

  230. Un pensiero c’è sempre di te nella mente, e non diminuisce nel tempo..ma anzi e sempre vivo. Vengo qui, quando sono triste, perché so di trovare e leggere, pensieri di persone che condividono il ricordo di te. spero tanto che non finisca mai, perché e come se ci riunisce tutto sotto una grande stella. che porta il tuo nome. Mi coccola il pensiero che da lassù ci sorridi e leggi i commenti. E’ scontato, ma, manchi tanto, manca la tua presenza, manca il tuo modo di essere e di vivere.

  231. Ciao Dolce Anna Lisa fra pochi minuti sarà il tuo compleanno, ma.. mi dico cosa c’è da festeggiare? perchè? Ma poi penso a quello che tu ci hai trasmesso, a quello che tu ci hai insegnato, a quello che tu ci hai donato. e ripenso a come tu ti sei posta nei confronti della vita. Ebbene sì sicuramente il tuo sorriso riappare, bello luminoso come il giorno del tuo matrimonio. E così ovunque tu sei ti mando una marea di AUGURI. Sono certa che ovunque tu sei riceverai una mega festa a sorpresa. Qui tra noi comuni mortali intanto la tua associazione oramai cammina spedita sta crescendo e chissà che presto si possa festeggiare la sconfitta della bestiaccia che ti ha rapita a noi. Buon compleatto apina dolce un bacio sulle ali della notte. Raffaella

  232. Ciao stellina luminosa, in questo giorno una candelina e accesa per te, solo per te…ci manchi tanto, un bacio Fiorella e Alessio

  233. Vengo a lasciarti, oggi, un saluto ancora più affettuoso del solito.
    Sara

  234. faccio un saluto a tutti quelli che passano di qua e anche ad Annastaccatolisa che mi manca moltissimo e quando penso a lei gli occhi mi si inumidiscono per il dolore, ma allo stesso tempo un angolo della bocca mostra un sorriso amaro per il ricordo pieno di gioa e di speranza che ci ha lasciato.
    volgio sperare di poterla reincotrare.
    un bacio a tutti

  235. Ciao piccola stella oggi sono sicura che sai perchè ti scrivo. Forse chissà nella luce dove sei mi dici che la Vita ti ha avvolto e che non devo preouccuparmi lo so che sie passata là lo capito. tesoro comunque continero a vederti bella e luminosa e continuerò ad amare la Vita perchè so che tu sei lì nella vita che mi circonda. un bacio tesoro.

  236. Ciao piccolina fra pochi minuti saranno sei mesi che ti sei addormentata. sapessi quanto manchi a tutti noi. un bacio stellina

  237. Ciao dolce Stella Luminosa, le api laboriose del tuo alveare stanno lavorando, costruendo e portando avanti quello che tu hai insegnato, indicato. Ci manchi, tutti i giorni un pensiero e rivolto a te. Ti mandiamo un bacio, e un grosso abbraccio alla tua Mamy e al tuo Qualcuno. Fiorella e Alessio.

  238. Nella dimensione della fede ci avviciniamo al giorno di luce che non tramonterà mai. Un pensiero a chi ci è sempre vicina.

  239. Pochi minuti fa, per puro caso, su TV 2000 seguo l’intervista alla mamma Roberta. Un volto sereno, con i segni della sofferenza; un volto che, alla fine, manifesta il dramma interiore, la commozione seguita dalla parola di fede:resurrezione. E’ venerdì santo, in questo orizzonte, la meditazione più profonda sul mistero della vita attraverso la sofferenza estrema, vicino a questa madre. Questo pomeriggio: una preghiera davanti a quel corpo crocifisso, in chiesa, perchè ci possa essere una autentica condivisione.

    Ora il silenzio, con il cuore gonfio, pensando che Anna LIsa con le sue ultime parole raccomanda al suo qualcuno la grande mamma.

  240. E’ tanto Anna che sei salita in cielo ma sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore hai lasciato in me un pò di te … volevo augurare a te che sei lassu e che ci vegli e ai tuoi cari una BUONA PASQUA…
    Vi abbraccio ..Vero

  241. Una buona pasqua da lassù e alla famiglia. Non ci sono parole per dire quello che si vorrebbe, lascio solo un pensiero, per testimonianza che dietro alla vita di tutti i giorni ci sarai sempre, in ogni scelta e decisione..Perchè ii tuo insegnante e proprio quello di non dare per scontato niente..ma apprezzare ogni piccola parte di quello che abbiamo, e, sopratutto che ogni granello di vita e un’immenso valore.. Ciao

  242. ti ho pensata tanto in questo giorno di Pasqua… la mamy ha detto delle cose bellissime sulla Pasqua e la resurrezione, voglio provare a crederci davvero, che la morte non sia l’ultima parola…. ciao. Sara

  243. ciao cara Anna, sono sicuro che stai riposando, ci manchi!

  244. Il Tuo blog è sempre rimasto tra i “preferiti”, accanto a quello delle altre meravigliose ragazze…..ma sono mesi ormai che non passo, il dolore è forte. Ma ora sì, perchè domani è un giorno specialissimo, cara Anna Lisa, uscirà il Tuo libro…un grande Tuo desiderio, postumo, che si avvera….quando lo avrò tra le mani, sarà un po come accarezzare, virtualmente (come purtroppo virtuale era la mia conoscenza per Te) il Tuo dolcissimo viso. Grazie a Coloro che hanno reso possibile tutto questo.
    Un caro saluto alla Signora Roberta e ad Andrea. rita

  245. Annina è meraviglioso!!!!!!!!!!!!!Oggi il tuo libro è uscito . La prefazione di Calabresi è stupenda. è una storia che ti introduce benissimo è dolce e ti fa venire la pelle d’oca. Lo sai sta ancora magiando , ovviamente centellinando il tuo miele. Sto leggendo la prefazione e già l’ho fatto 4 volte perchè quando arrivo quasi in fondo le lacrime rotolano. l’ho qui vicino a me e ogni tanto lo accarezzo e mi sembra di farle a te . Ti ricordi, ma si che ti ricordi in un tuo post, quando progettavi questo libro e pensavi alla copertina, eri raggiante perchè il disegno dell’arafenice che ti avevano inviato ti piaceva tantissimo ed avevi ragione. è splendida. Ovunque tu sia oggi ti mando un bacio speciale e uno speciale grazie .

  246. La notizia tanto attesa,la grande notizia: è uscito il tuo libro. In ogni tempo il libro è stato la metafora più utilizzata della vita: aprendo quelle pagine ritroveremo l’autentico valore della vita, la tua testimonianza ( niente ha tolto il tuo sorriso), Il libro posto con cura accanto a tanti altri amici-libri nello scaffale più riservato della casa; è il segno che ci invita ogni giorno a dare la nostra risposta a quelle parole :”Ecco: io sto alla porta e busso”. La porta del nostro cuore non può rimanere chiusa: in questo mondo e società tanto difficili ne abbiamo bisogno.

  247. Sulla metropolitana affollata, stringendo il tuo libro, mi sembra di custodire un prezioso segreto… ma io vorrei gridarlo a tutto il treno, che questo non è un libro come tutti gli altri, che vale la pena leggerlo, e aprire una finestra sulla esistenza speciale. Cercherò di trattenermi, ma intanto mostro la copertina con orgoglio, orgoglio per te!
    Sara da Milano

  248. Pioggia e sole
    cambiano
    la faccia alle persone
    Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano
    e tornano
    e non la smettono mai
    Sempre e per sempre tu
    ricordati
    dovunque sei,
    se mi cercherai
    Sempre e per sempre
    dalla stessa parte mi troverai
    Ho visto gente andare, perdersi e tornare
    e perdersi ancora
    e tendere la mano a mani vuote
    E con le stesse scarpe camminare
    per diverse strade
    o con diverse scarpe
    su una strada sola
    Tu non credere
    se qualcuno ti dirà
    che non sono più lo stesso ormai
    Pioggia e sole abbaiano e mordono
    ma lasciano,
    lasciano il tempo che trovano
    E il vero amore può
    nascondersi,
    confondersi
    ma non può perdersi mai
    Sempre e per sempre
    dalla stessa parte mi troverai
    Sempre e per sempre
    dalla stessa parte mi troverai

    Francesco De Gregori

  249. Ciao Anna Lisa ❤
    Giulia

  250. Non passo, e non scrivo, più molto spesso, ma il ricordo di Anna Lisa e quello che imparato da lei sono sempre con me. Ieri ho letto il libro, tutt d’un fiato. Vorrei trovare le parole giuste, ma non riesco a dire altro che grazie. Chiara

  251. Un bacio piccola stella non posso proprio stare lontano da qui.

  252. Cara Anna, con quanto orgoglio stringo il tuo libro tra le braccia e mi viene da piangere quando lo leggo anche nell’affollata metropolitana milanese! ma ti rendi conto?? io qui, che nemmeno ti conoscevo, piango per te e mi arrabbio per quello che hai passato, ma nello stesso tempo ti ringrazio per quello che mi stai insegnando e per l’aiuto che mi stai dando in un momento veramente difficile della mia vita! Avrei voluto dirtelo prima, ora te lo urlo a gran voce da quaggiù: grazie grazie grazie:)
    con immenso affetto
    gabry

  253. ciao annina! che bello è uscito il tuo libro! come saresti stata felice… ma tu lo sei xkè da lassù vedi tutti noi! oggi era il mio compleanno e ho pensato a te non sò xkè…il mio regalo sarà il tuo libro che leggerò d’un fiato già lo sò….buona notte apina 🙂

  254. ho comprato il tuo libro…lo terrò per sempre stretto a me. Un abbraccio piccola ape,
    Chiara

  255. Ciao Anna Lisa.
    Ho letto in due giorni il tuo libro.
    In realtà avevo già letto tutto il tuo blog, ma non sono riuscito a fare a meno di leggere anche il libro.
    Ho rivissuto, attimo per attimo, le stesse emozioni, le stesse sensazioni, la stessa gioia di vivere, la stessa voglia di non arrendersi mai, che avevo già letto anche negli occhi di Alessandra.
    Credevo che avrei pianto a rileggere il libro, e invece ho condiviso, e ho sorriso insieme a te. Ho pianto solo, alla fine, quando ho chiuso il libro, come si piange quando un amico sta per partire.
    Tu Anna Lisa non partirai perchè ti terrò qui sul mio comodino, e ogni volta che la malinconia e la nostalgia cercheranno di catturarmi (praticamente almeno una volta al giorno), avrò le tue parole sul comodino, e la presenza di Alessandra accanto a me, dall’altra parte del letto… e la sentirò abbracciarmi come ogni sera, prima di abbandonarsi serena a un sogno.
    glaviano

  256. Ciao tesoro sei diventata una star, non che tu non lo sapessi, ma in molte trasmissioni si parla di te! Ora capisco da chi hai preso la tua forza interiore, ma dalla splendida Mamy naturalmente. Da lassù proteggila. Un bacio amore mio

  257. Ciao Anna Lisa
    Non venivo sul tuo blog da qualche mese.
    Manchi tantissimo a molte persone; manca il confronto quotidiano, lo scambio di opinioni; mancano la tua gioia di vivere, l’originalità con cui scrivevi e raccontavi le tue giornate. Non ti nascondo che, fino all’ultimo, ho confidato in un miracolo, perché nessuno più ti te meritava la guarigione. Se penso a te, pronuncio di istinto due parole: bontà e solarità.
    Sono cattolica, ma provo fatica a immaginare come possa essere il “dopo”…… Spero tanto che il tuo “dopo” abbia i colori caldi dell’estate, e la lucentezza del miele che volevi produrre.
    Con affetto,
    Palma

  258. Mamy Coraggio, in questo giorno dedicato alla mamma volevo mandarLe i miei auguri…..da una figlia che ha perso troppo presto la sua mamma, ad una mamma che deve sopportare il peso della perdita dei suoi adorati figli. Un grosso abbraccio Fiorella e Alessio.

  259. ciao

    Anna staccato Lisa

    resterai nel mio cuore+
    parola d’onore

  260. Ciao Anna Lisa…ti penso sempre,anche se non ci siamo mai conosciute…un bacio piccola dolce stella,chiara

  261. il mio pensiero adesso va alla mamma Roberta, spero che riesca a trovare la forza di sopportare questo dolore, e di farne (per quanto già non abbia fatto), qualcosa di positivo per quanto possibile. Forza Mamy

  262. Ieri mi è arrivato il libro!! inutile dirlo, ieri sera non vedevo l’ora di tornare a casa per iniziarlo..era come se avessi un’appuntamento con unavecchia amica… che dire stò rivivendo le stesse emozioni di quando ho scoperto pe caso il blog. GRAZIE ANNINA! da oggi mi sarai un pò più vicina grazie al tuo libro. Rosy

  263. So che è normale che succeda, però dispiace vedere che i commenti si stanno diradando sempre più.
    Il tempo passa e i ricordi che prima erano così nitidi cominciano a diventare nebbiolina, succede anche a me. E’ allora che cerco di togliere la polvere e la nebbia e rinfrescare il ricordo…

    Ciao angioletto.

    glaviano

  264. Ciao Anna Lisa, voglio solo dirti che ho finito gli esami e venerdì consegno la domanda di laurea.Siccome tu sai quanto ci tenevo sono sicura che dietro le mie spalle ci sei stata sempre tu a sostenermi per diventare una dottoressa preparata e attenta.
    Ti penso sempre ovunque tu sia

  265. Addio

  266. Stasera mi manca più del solito leggere il tuo blog. Grazie, grandissima.
    Sara

  267. Ciao stella luminosa, siamo sempre qui accanto a te e a chi ti vuol bene…un bacione a te e un abbraccio a Mamy Coraggio e Andrea. Fiorella e Alessio.

  268. Stasera penso ad Anna Lisa e fa malissimo pensare che una persona fantastica come lei se ne sia andata. L’ho conosciuta soltanto attraverso questo blog ed è strabiliante il modo in cui il suo stile di vita gioso mi è penetrato dentro. La ricordo sempre,e invidio le persone che l’hanno conosicuta davvero. Grazie Anna Lisa 🙂

  269. una forza della natura …ho appena finito di leggere il tuo libro e mi hai insegnato tantissimo un grosso abbraccio alla mamy e a qualcuno vi sono vicina ❤

  270. Oggi è il tuo giorno, un giorno speciale. Il tuo nome, il nome della mamma della mamma celeste lo ripeterò spesso con il cuore rivolto lassù, dove il tuo sorriso si illumina di quella luce senza fine. Qui,per noi, era un segno che ci accompagnava nei momenti difficili; ora è il premio per chi e(ra )speciale come sei tu.

  271. Buon anniversario. Chiara

  272. Buon Anniversario tesoro oggi come un anno fa ti ho pensato tantissimo. manchi moltissimo un bacio su ali d’aqiuila ti mando un fiore bianco Raffaella

  273. ciao annina ,stasera ho realizzato…ieri era il tuo anniversario di matrimonio cioè il vostro tuo e di andrea. che bella giornata un anno fa e che belle emozioni vedervi all’altare|! continua a guardarlo e a guidarlo nella vita il tuo andrea, anche da lassù….un bacino piccola ape!

  274. ti ricordo sempre con tanto nostalgia, mi mancano tanto le tue parole soprattutto ora che anche la mia mamma non c’è più, sicuramente vi siete conosciute, fatevi compagnia mi raccomando.
    un bacio. Dany50

  275. Un blog che è pura emozione, ho gli occhi gonfi di lacrime eppure sono certa che “Anna staccato Lisa” è finalmente libera dal dolore e dalla sofferenza che lei ha saputo tracciare con parole cariche di drammatico vissuto. Se ne è andata il 4 ottobre: il giorno in cui festeggio l’anniversario di matrimonio d’ora in poi per me sarà l’occasione per ricordarti, Anna Lisa. Anche se non ti ho mai conosciuta, la tua dignità e la tua forza mi hanno richiamata in questa domenica di fine estate. Un abbraccio ai tuoi familiari.
    Lotty

  276. Mi manchi, mia splendida ArabaFenice…mi mancano il tuo sorriso e la tua voglia di vivere…Se non fosse stato per te ed il piccolo Ale probabilmente avrei mollato da un pezzo…Ti mando un bacio fin lassù e ti porto nel cuore…sempre con me,Annina mia…

  277. Il cancro (mai localizzato perchè preso troppo tardi) con metastasi al cervello ha portato via mio padre quando ero giovane…ho vissuto la sua sofferenza e la sua agonia con rabbia e disperazione..ed ho sempre avuto paura, sempre, sempre..L’ultima mia mammografia risale a 20anni fa…mi avevano detto che avevo il seno fibrocistico e quindi di rifarla spesso…ma poi ho avuto paura e devo dire che manco mi faccio le palpazioni…ma non so come ho trovato questo blog…e stamattina sono andata a fare l’impegnativa dal medico, voglio sperare che sia Annalisa da lassu’ a guidarmi e a proteggermi…è importante…se non avessi letto di lei qui, io avrei continuato a fregarmene……..
    Grazie a voi e grazie ad Annalisa che continua a vivere, perchè una stella non muore mai…Tiziana

  278. Ti ho conosciuto tardi … ma leggerti è sempre un piacere.

  279. Oggi è un giorno triste. E mi è venuto di venire da te per ritrovare un sorriso. Un bacio, spero, ti arrivi ovunque tu sia.

  280. E’ già passato un anno, i giorni passano uno dopo l’altro, e’ gia’ passato un anno e non mi capacito che tu non ci sei più…..e’ già passato un anno e mi manchi, dolce apina generosa, e sempre più. Guardo il cielo stanotte, guardo e cerco la stella più luminosa, guardo e ti vedo, guardo e ti mando un bacio e ti chiedo che da lassu’ mandi un sorriso che possa aiutare a sopportare alla tua Mamy e al tuo Andrea la tua lontananza. Ti voglio bene, sempre nel cuore….sempre presenti Fiorella e Alessio.

  281. Come non ricordarsi di te in questo giorno cara Anna Lisa….sto leggendo il tuo libro, credevo fosse angosciante ed invece in certi momenti mi scappa da ridere! Eri e sarei sempre una Grande!!! Grinta e coraggio a volontà…sempre pronta a cercare il lato buono della vita! TVB…un abbraccio forte ai tuoi cari.

  282. …già un anno senza te…ciao Anna Lisa…ovunque sei divertiti!!!!

  283. Ciao stellina un anno è volato via e ogni giorno torno a leggere per dirti solo ciao. Oggi le parole non escono si fa fatica a farle uscire e allora penso che per questa volta silenzio, un groppone in gola e gli occhi che bruciano, ma sulle labbra un sorriso perchè tu avresti voluto così. un bacio Raffaella

  284. Ciao Anna Lisa; grazie per avermi fatto tanta compagnia tramite le pagine del blog.
    Palma

  285. è già passato un anno…ma ti penso lo stesso spesso…
    quest’anno al mio saggio di danza ho ballato sulle note di Angel’s di robbie williams…e come sempre te l’ho dedicato a te!
    bacio

  286. È passato un anno, nel giorno di S. Francesco… Ciao piccola, ti ricordo nei miei pensieri. Una mamma

  287. Il tempo scorre sempre troppo veloce…è passato un anno ma le emozione che ci hai lasciato non sbiadiscono con il passare del tempo ma al contrario, si fanno sempre più forti e intense… perché in ogni momento particolare della vita l’eco delle tue parole avvolgono il cuore di tristezza e malinconia per la tua assenza..ma allo stesso tempo ci coccolano.. senza farci sentire soli e darci la forza di riflettere sulle cose importanti che contano…Grazie
    Beppe

  288. Dopo un anno sono di nuovo qui per lasciarti un saluto.

    Stefano

  289. Già un anno… un saluto.
    Claudia

  290. Ciao dolce apina, anche quest’anno una lucina e’ accesa per te e per i nostri cari per 2 giorni……fatevi compagnia lLassu’…. ci manchi, dolce sorriso…un bacio che ti arrivi lieve sopra le nuvole, e ancora piu su….Fiorella e Alessio.

  291. Era tanto che non passavo di qui. E’ passato poco più di un anno da quando mi ha lasciato il mio grande amore, e da quando te ne sei andata anche tu Anna Lisa. Avevate la stessa voglia di vivere, la stessa bontà d’animo, eravate due grandi persone.
    Lo so che è una frase fatta… ma perchè sono sempre le persone migliori, quelle che hanno più da dare agli altri che se ne vanno prima?
    E’ passato un anno e ho la stessa voglia di piangere, lo stesso dolore.
    Dicono che il tempo lenisce le ferite… forse è vero, per il momento non direi, ma non ha nemmeno scalfito il mio amore per Alessandra, e il ricordo che ho di te Anna Lisa.
    Spero che dove siete stiate bene, e che potremo rincontrarci tutti… prima o poi…
    Un abbraccio… anche se virtuale…
    glaviano

  292. dopo un anno o poco piu volevo rivedere il tuo blog , ovunque tu sia un pensiero va a te, dammi un po della tua forza ,sai ke ne ho bisogno per la mia croce …notte cara ❤ Ada

  293. Secondo Natale senza te…..dicono che con il tempo tutta la sofferenza e la malinconia poco per volta va via…ma non e’ così….specialmente in questi giorni la mancanza di chi abbiamo voluto bene si fa sentire ancora di più….dolce spina brilla su i nostri cuori, ci manchi, tanto…ti pensiamo sempre, ti mandiamo un bacione e un caloroso abbraccio. Fiorella e Alessio.

  294. Piccola ape coraggiosa…vola felice in cielo, ti abbraccio forte..Tiziana

  295. Spero tanto che questo posto non verrà mai chiuso..venire qui lasciare un proprio pensiero, e sempre una testimonianza della tua presenza attraverso le tue parole, dei tuoi pensieri sempre vivi e pieni di significati da custoditi dentro… Dove tu ci sarai sempre.

  296. Ho letto il tuo libro… tutto di un fiato… dopo che mi hanno diagnosticato un tumore all’ovaio… prima e dopo l’intervento.. durante la chemio… ho una bimba di tre anni… puoi immaginare… oggi faccio controlli… vivo nella paura… e ogni tanto passo a trovarti… sei stata e sarai la mia fonte di forza e di ispirazione… vorrei tanto poter essere forte come te, gli altri pensano che io lo sia, ma non è vero… un forte abbraccio bella mia, e ovunque tu sia, anche se non ci conosci, metti una buona parola lassù per me, mio marito e la mia piccola!! Francesca

  297. Ciao Anna Lisa, fra qualche giorno sarebbe il tuo compleanno.
    Manchi.

  298. Buon Compleanno tesoro chissà che mega festa ti sei inventata. Noi qui possiamo solo mandarti tanti baci.

  299. Ci penso ancora.

  300. No, noi non ti dimenticheremo, in nessun caso.
    Magari passeranno dei mesi senza un messaggio, ma è perché ti portiamo assieme a noi: e forse non ci sarà più bisogno di messaggi.

  301. Passo qui…passo di là….e ti penso…e mi mancano i tuoi post in cui, nonostante tutto, sapevi trovare un motivo per sorridere…
    Insomma manchi, AnninaMia…manchi assai…mia splendida ArabaFenice…

    Un abbraccio fin lassù…

  302. Ti penso ancora, rileggo il tuo libro, passo ogni tanto dal blog…
    Con tanto dolore.
    Gio

  303. Ciao Apina, in questi giorni per me difficili ho tanto avuto bisogno di ritrovare quella forza che tu sapevi darmi, quella speranza che riuscivi a infondermi. Grazie ancora e per sempre.
    Monica

  304. Ti ho pensata, dolcissima apina, e ho sentito una stretta al cuore. Ti voglio bene.

  305. il 5 ottobre prossimo mi sposo, ma un piccolo pensiero sarà per te
    Daniele

  306. Un pensiero e una carezza.
    M.

  307. Due anni, due anni senza leggere la tua voglia di vivere, un vuoto immenso; è come se un’onda gigantesca fosse passata e abbia devastato tutto. Il dolore non lo puoi incanalare non risponde a canoni comuni. Eppure tante cose sono successe, meravigliose tutte con il tuo nome. E’ lì che noi ti troviamo ancora. è come trovare un fiore in un territorio devastato Ciao gioia bella ciao tesoro
    a presto

  308. Un altro 4 ottobre, bambina cara. Da due anni sei stella tra le stelle, e continui a splendere, indomita guerriera di luce, nei nostri cuori.

  309. Ciao Anna Lisa, passo per un pensiero per te, per la Mamy e Qualcuno. Non sarai mai dimenticata

  310. Tra un’oretta una sala verrà intitolata ad Alessandra, la compagna della mia vita, morta pochi giorni prima di te Anna Lisa, e che tu sicuramente avrai incontrato là dove sei. Sono emozionatissimo, e so che piangerò durante il discorso. Oggi sono esattamente 27 mesi che la mia Ale non è più fisicamente con me, e piango ancora esattamente come 27 mesi fa. Dicevano che il tempo avrebbe mitigato il dolore, ma quando si ama tano una persona non c’è tempo che tenga. Scusa Anna Lisa se ti ho coinvolto in qesta cosa, ma come tu ben sai, ho sempre fatto il tifo per te, e il giorno in cui ho letto che non c’eri più ho pianto tanto… un altro angelo era volato in cielo… ma c’è tanto bisogno di angeli come tu e Alessandra qui in terra.
    Tra un’ora stai, per favore, accanto a lei, perchè anche se è un angelo, si commuoverà, e soprattutto state tutte e due accanto a me… ne ho tanto bisogno.
    Un abbraccio speciale!!!

  311. un pensiero ed una preghiera per te.. con il tuo esempio meraviglioso hai fatto capire quanto è bella la vita, nonostante le cose terribili che possono accadere, e come sia importante viverla sempre con gioia, consapevolezza ed ottimismo.
    Grazie.

  312. Ho comprato il tuo libro e l’ho letto tutto d’un fiato. Anche se già conoscevo il blog, leggere di te, della tua grinta, della tua voglia di vivere è stato bellissimo. Grazie.

  313. talvolta… sento il bisogno di tornare a leggerti.. per affrontare la vita e ciò che di brutto mi riserva, per cogliere nel tuo animo gentile e guerriero la forza per andare avanti nonostante tutto e tutti… grazie per l’Esempio che eri e ancora sei….

  314. Anch’io sento il bisogno di tornare qui ogni tanto: mi piace (e al contempo mi addolora) pensare a come tu debba stare oggi, al posto magnifico in cui sarai! Mi chiedo come stia il tuo coraggioso e fedele marito, la tua dolce mamma… prega per noi tutti Anna staccato Lisa! Grazie per esserci stata e…per continuare ad esserci tramite le tue numerose testimonianze! Ho deciso di leggere il tuo libro!

  315. Ogni tanto torno a trovarti, leggo qualche pagina, e ti sento vicina, e mi dai un po’ di sicurezza… Sono passati due anni e mezzo dal mio intervento, continuo a fare controlli, ma la paura di morire non mi abbandona… Non fraintendermi, non ho paura per me, ma ho una bambina ancora piccola da crescere e vorrei poterla aiutare a diventare una donna serena prima di lasciare questa terra… Sono sicura che tu ora sarai un angelo bellissimo e modaiolo a bestia 😀, ti prego veglia su di me e la mia famiglia, affinché io possa occuparmi di loro ancora un altro (bel) po’! Ciao Anna Francesca

  316. Ciao Anna Lisa, passo per un pensiero per te, per la Mamy e Qualcuno. Non sarai mai dimenticata. Marisa

  317. Passo anche io per lasciare un pensiero per te, la Mamy e Qualcuno. Sarai sempre nei miei pensieri come esempio di coraggio, dignità e dolcezza. Non ti dimenticherò mai. Chiara

  318. Ti penso sempre anche se da tanto tempo non ti scrivo, ti voglio bene, un forte abbraccio alla Mamy e a Qualcuno , avete avuto una gran figlia e una gran moglie, la sua vita è stata breve ma alcune vite anche se brevi valgono molto più di lunghe vite miserabili, Anna lisa ha saputo gioire della vita in ogni secondo

  319. Ciao Annalisa. Son passati quasi cinque anni ormai, ma non ti dimenticheremo mai

  320. Da poco è mancato il prof.Veronesi;in molti lo hanno ricordato per il suo impegno nella lotta contro il cancro (soprattutto tra le donne), e per aver ottenuto successi e ridato speranza. Ma io penso che sia giusto,ed importante,ricordare te,Anna-Lisa,per la tua voglia di vivere e la testimonianza che ci davi, e continui a darci,perchè hai vinto la battaglia più grande: accendere nel nostro cuore una luce che non tramonta (in noi,pensando alla tua vittoria,in cielo, nella pace del Padre che è fonte di vita eterna, alla quale un giorno ci chiamerà, e dovremo avere il sorriso che tu hai avuto in quel tuo giorno).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...